TaylorMade – Adidas compra ADAMS Golf

adams golf taylormade

Notizia dell’ultima ora: il gruppo TaylorMade – Adidas ha raggiunto un accordo per l’acquisizione di ADAMS Golf, di cui fa parte anche il marchio Yes! putters. La cifra si attesta sui 70 milioni di $. Il gruppo acquirente cerca così di consolidare una posizione di leadership tra i brand produttori di materiale da golf, anche aumentando il range dei prodotti offerti. Il marchio ADAMS non è tra i più conosciuti in Italia ed in Europa, ma nel mercato americano invece ha un ruolo di primo piano soprattutto per alcune tipologie di bastoni.

In realtà questa notizia mi coglie un pò d sorpresa anche perchè non molto tempo fa, alla fiera di Orlando, ho visitato sia gli stand presso il demo day in campo pratica che lo spazio in fiera nel quale mi hanno introdotto ai prodotti ADAMS, che in realtà conoscevo poco.

I prodotti mi avevano subito favorevolmente colpito grazie ad un’innovazione tecnologica, consistente in un taglio nella testa dei legni, che mi ha riportato alla mente i primi driver con la faccia a spessore variabile ed il loro incredibile successo.

In poche parole la testa dei metal woods della linea ADAMS ha 2 tagli in parallelo alla faccia del bastone che aumentano e l’effetto elastico della testa dell’impatto generando ancora più velocità.

TaylorMade – Adidas ha una posizione di primo piano nello scenario del mondo dell’attrezzatura da golf ed anche degli accessori, con la linea scarpe ed abbigliamento Adidas. Poche aziende di settore possono mettere in campo una liquidità così elevata come quella necessaria all’acquisizione di un brand come ADAMS, ben 70 milioni di $ che faranno si che da metà 2012 i marchi e la linea prodotti ADAMS passi sotto TaylorMade.

In questo momento le dichiarazioni ufficiali via web sono solo dalla parte di ADAMS che fa sapere che nulla cambierà a livello di marchio o di prodotto in quanto alla base dell’offerta di TaylorMade c’è la volontà di accaparrarsi un forte competitor ed anche un produttore che abbia la capacità ed i prodotti destinati ad alcune tipologie di giocatori che oggi magari non trovano il prodotto più giusto per il loro gioco tra quelli offerti da TaylorMade.

Non ho trovato riscontro sul sito ufficiale di TaylorMade, almeno non ora mentre scrivo, ma secondo Herbert Hainer, CEO del gruppo Adidas “questa acquisizione riflette il nostro impegno nel cercare la continua crescita nel settore golf. L’unione tra ADAMS Golf e TaylorMade Golf, due marchi fortemente complementari, combina l’attenzione di ADAMS al gioco dei senior e delle donne, mentre TaylorMade si concentrerà sui giovani e sui giocatori di handicap medio basso.

Siamo molto felici di fare squadra con ADAMS Golf. – aggiunge Mark King, Presidente e CEO di TaylorMade-Adidas Golf – La nostra missione è quella di essere la migliore azienda di golf al mondo per tutti i golfisti, di ogni livello o età e quindi acquisire ADAMS è stato un altro importante passo verso il raggiungimento di questo obiettivo.

Quest’unione – dice Barney Adams, Interim CEO di Adams Golf – crea una grossa opportunità per i nostri impiegati, fornitori e partners. Il brand ADAMS troverà perfettamente la sua collocazione tra gli altri brand di TaylorMade ed assieme riusciremo ad aumentare la nostra diffusione ed anche a migliorare il servizio reso ai nostri clienti sfruttando un più elevato set di risorse messe a disposizione da TaylorMade

I primi commenti dei golfisti online sono comunque di stupore per l’accaduto, anche perchè contrariamente ad altre situazioni non ci sono state avvisaglie che lasciassero presagire la cosa.

Secondo alcuni addirittura i 2 brand non sarebbero complementari come riportato nelle dichiarazioni ufficiali, ma in netta competizione per cui si prospetta un futuro nel quale il brand ADAMS potrebbe piano piano essere soffocato da TaylorMade, così giusto per togliere di mezzo un competitor scomodo e forse in netta crescita.

Staremo a vedere!

Impostazioni privacy