Addio+alla+bandiera+del+club%2C+calcio+in+lutto%3A+tifosi+in+lacrime
tshotit
/articolo/addio-alla-bandiera-del-club-calcio-in-lutto-tifosi-in-lacrime/36253/amp/
Calcio

Addio alla bandiera del club, calcio in lutto: tifosi in lacrime

Un gravissimo lutto ha colpito, nelle ultime ore, il mondo del calcio: addio all’ex bandiera del club ed idolo dei tifosi 

Come un fulmine a ciel sereno è arrivata una di quelle notizie che mai nessuno avrebbe voluto dare. Una terribile vicenda che ha colpito il calcio, in particolar modo quello italiano. L’ex bandiera del club è passata a miglior vista all’età di 83 anni. A comunicare la triste notizia ci ha pensato direttamente la società con un comunicato ufficiale sul loro sito.

Addio all’ex bandiera del club – Tshot.it (Ansa Foto)

Per la vecchia generazione è stato un vero mito. Per non parlare dei tifosi dell’Ascoli (all’epoca la denominazione era Del Duca Ascoli) che lo hanno sempre considerato, appunto, una icona della squadra. Abramo Pagani ha vestito, per anni, la maglia bianconera diventandone un capitano indiscusso. La sua morte ha lasciato il popolo marchigiano senza parole. Nonostante fosse nato a Torino era diventato, con il passare degli anni, un ascolano di adozione.

Tanto è vero che sposò una ragazza del posto e, dopo aver appeso le scarpette al chiodo, tornò a vivere nel Piceno iniziando l’avventura da allenatore. Classe ’41, era uno stimato difensore ma all’occorrenza poteva essere spostato a centrocampo. Per quattro anni (dal 1969 al 1973) ha onorato i colori bianconeri con 116 presenze, segnando in 17 occasioni. La società, inoltre, ha voluto esprimere le più sentite condoglianze alla sua famiglia, parenti ed amici per questa gravissima perdita.

Lutto nel calcio, addio ad Abramo Pagani: icona dell’Ascoli

Il suo cuore ha smesso di battere lunedì 19 agosto. Non un giorno qualunque per il popolo ascolano che, proprio un anno fa, ha dovuto salutare un’altra icona del calcio come mister Carletto Mazzone. Il suo nome non potrà mai essere cancellato dalla storia dei sostenitori dell’Ascoli visto che era, appunto, il capitano degli ‘Immortali’ che conquistarono la prima e storica promozione in Serie B. Molto stimato dal Presidentissimo Costantino Rozzi che lo volle a tutti i costi nel ’68.

Lutto nel calcio, tifosi Ascoli piangono scomparsa Abramo Pagani – Tshot.it (Foto LaPresse)

Nel corso della sua carriera non ha solamente vestito la maglia dell’Ascoli, ma anche quelle di: Novi Ligure (in Serie D), Sambenedettese (con tanto di esordio in cadetteria), Pescara, Ancona e Lucchese. Come riportato in precedenza è stato anche uno stimato allenatore. Soprattutto per i ragazzini nella categoria Esordienti: prima la Pro Calcio Ascoli e poi la Punto Juve Autolelli. Tra i tanti calciatori che ha allenato e lanciato un certo Mattia Destro che, successivamente, passò alle giovanili dell’Inter.

Cristiano

Recent Posts

Il golf oggi: lento, complesso, ancora necessario

Il golf, con il suo ritmo lento e la sua enfasi sul processo piuttosto che…

7 giorni ago

Perché il golf resiste al tempo (anche in un mondo che corre)

Silenzioso, complesso, in continua evoluzione: il golf resiste al tempo perché non ha mai smesso…

1 settimana ago

Serie A, infortunio gravissimo: si è rotto il crociato, cosa succede adesso

Una bruttisima notizia per l'allenatore e la squadra che, per il resto della stagione, dovrà…

1 settimana ago

Manassero, ritorno in campo vicinissimo: convocato per l’evento clou di gennaio

Ritorno in campo vicinissimo per Matteo Manassero. Nel weekend, l'azzurro sarà impegnato in uno degli…

1 settimana ago

Golf, inconveniente per Hamilton: rischia il patatrac in F1

Manca pochissimo all'inizio del Campionato mondiale di Formula 1 2025, nel frattempo però c'è stata…

1 settimana ago

Tragedia durante l’ATP a Torino: due morti dopo un malore

Giornata di lutto e tristezza all'Inalpi Arena di Torino per quanto successo, tragicamente, per i…

1 settimana ago