Aggressione+alle+Olimpiadi%3A+espulsa+dalla+Nazionale
tshotit
/articolo/aggressione-alle-olimpiadi-espulsa-dalla-nazionale/34351/amp/
Altri Sport

Aggressione alle Olimpiadi: espulsa dalla Nazionale

La delegazione ha deciso di espellerla dalle Olimpiadi in corso a Parigi: la nuotatrice ha commesso un doppio errore imperdonabile.

Queste Olimpiadi saranno ricordate più che altro per le infinite polemiche generate dalla cerimonia di inaugurazione e dalla situazione della Senna, il fiume che bagna Parigi. Per il resto, le competizioni stanno procedendo nel migliore dei modi, sebbene non manchino anche qui polemiche riferite alla condotta di alcuni atleti.

Parigi 2024, aggressione da parte dell’atleta (Ansa) – Tshot.it

Per alcuni di essi la competizione principe dello sport si sta trasformando in una sorta di incubo, in una situazione da dimenticare in fretta per ripartire il prima possibile. Lo sa bene la delegazione del Brasile che ha fatto i conti, a Olimpiadi appena iniziate, con la disobbedienza di una delle sue atlete di punta, arrivando a espellerla per aver violato una serie di condizioni essenziali. I Giochi Olimpici di Ana Vieira, nuotatrice brasiliana di 22 anni, non potevano andare peggio di così.

Olimpiadi Parigi 2024, la nuotatrice Ana Vieira espulsa dal Brasile: il motivo

La 22enne non ha avuto modo di controbattere, la delegazione verdeoro non ha voluto sentire scuse: l’ha accompagnata alla porta per il suo discutibile comportamento. Ana Vieira ha indispettito l’intera delegazione nell’arco di poche ore, a partire da venerdì, giornata inaugurale dei Giochi parigini. Cosa ha fatto? In primis, ha violato uno dei codici più importanti, quelli relativi agli orari di uscita dal proprio villaggio olimpico.

Ana Vieira espulsa dalle Olimpiadi (Instagram) – Tshot.it

Assieme a Gabriel Santos, suo collega e compagno di vita, ha lasciato il luogo di ritrovo degli atleti brasiliani per andare a effettuare una visita alla Tour Eiffel: niente di più vietato per i membri del Comitato Olimpico brasiliano. Tra l’altro, la Vieira ha anche litigato furiosamente con i suoi allenatori, situazione questa che ha peggiorato il suo soggiorno parigino.

Qualche ora dopo il primo discutibile episodio, Vieira ha poi alzato la voce, in modo senz’altro aggressivo, per una decisione tecnica presa dal Comitato. Quest’ultimo ha deciso di escludere la compagna di squadra della brasiliana, Mafe Costa, dalla staffetta 4×100 stile libero: la 22enne non ci ha visto più dalla rabbia e ha peggiorato la sua già traballante situazione.

Insomma, una doppia macchia su una carriera ancora molto giovane che era cominciata col piede giusto. Vieira infatti aveva ottenuto ottimi risultati a Tokyo, nel 2021 scorso, e voleva ripetersi anche in quel di Parigi. Purtroppo il suo comportamento non proprio corretto gli ha impedito di diventare protagonista nella sua disciplina.

Giancarlo Pacelli

Recent Posts

I tornei che contano davvero nel golf mondiale

Quattro major, una Ryder Cup e pochi altri appuntamenti: in queste settimane il golf smette…

7 ore ago

Il golf oggi: come sta cambiando uno sport antico

Dai circoli esclusivi ai social, il golf esce dalla cartolina in bianco e nero e…

1 giorno ago

Hero World Challenge 2025: quando un colpo di Scheffler fa parlare Tiger Woods

Alle Bahamas il vento muove le palme e le palline: all’Hero World Challenge 2025 Tiger…

4 giorni ago

Lando Norris che sfila via dal paddock per infilarsi in un green inglese racconta più di tante interviste

Sul circuito spinge al limite, sul green insegue la linea perfetta. Nel legame tra Lando…

4 giorni ago

Quando una buccia di banana entra nella cronaca del golf

Una buccia di banana sul fairway e il colpo di McIlroy ne paga il prezzo:…

6 giorni ago

Serie A, infortunio gravissimo: si è rotto il crociato, cosa succede adesso

Una bruttisima notizia per l'allenatore e la squadra che, per il resto della stagione, dovrà…

1 settimana ago