Le Olimpiadi di Rio de Janeiro 2016 accoglieranno il golf – nuovamente – come disciplina e l’Italia potrà contare su una squadra tra le più competitive. Tra i campioni già affermati come Edoardo Molinari che sarà capitano per anzianità e quelli più giovani (ma non meno vincenti) come Matteo Manassero, si potrà formare un team davvero interessante, in grado di battersi per l’oro. E’ stato così conferito il titolo per ora virtuale di capitano proprio a Dodo che potrà guidare una truppa che si spera, in questo lustro, raccoglierà tante altre soddisfazioni.
La decisione è stata presa dal gran consiglio del golf italiano, riunito in Federazione a Roma sotto la guida del presidente Franco Chimenti e con la partecipazione di tutti i responsabili dei vari settori tecnici, agonistici e giovanili, maestri, uffici stampa, ecc…
Le 80 vittorie negli ultimi dieci anni hanno riscontrato un deciso e netto trend in accelerazione negli ultimi anni, grazie alle prestazioni sia del settore maschile sia di quello femminile, da Diana Luna a Francesco Molinari, ma anche nei circuiti minori dal Challenge Tour fino ai giovanissimi con in testa Domenico Geminiani.
Franco Chimenti ha affermato che “Il golf tricolore ha fatto passi da gigante ma c’è ampio spazio per il miglioramento. Si è iniziato a lavorare per le Olimpiadi del 2016, con i nostri atleti e i nostri tecnici a cui va tutto il mio ringraziamento”.
Il Golf ritornerà finalmente tra le discipline ammesse ai giochi Olimpici e sarà uno spettacolo vedere i nostri atleti vestire la maglia azzurra andando alla ricerca della medaglia d’oro contro tutti i migliori giocatori al mondo. L’attesa è lunga, ma siamo sicuri che sarà completamente ripagata.
Prima degli highlights e dei social, il golf passava in TV con un cartone animato.…
Tiger non vince più tornei come una volta, ma nel golf del 2025 ogni equilibrio…
Il golf non è più un mondo chiuso: nel 2025 il primo swing è più…
Una pallina sull’erba, un silenzio pieno di pensieri: nel golf ognuno rincorre il proprio colpo…
Scheffler non cerca la perfezione spettacolare: la costruisce, colpo dopo colpo. Il segreto del suo…
Quattro major, una Ryder Cup e pochi altri appuntamenti: in queste settimane il golf smette…