Doccia gelata per la formazione azzurra guidata dal commissario tecnico Luciano Spalletti: c’è subito il concreto rischio dell’eliminazione.
La spedizione azzurra ad Euro 2024, con l’intento di difendere il titolo di campione d’Europa in carica conquistato tre anni fa a Wembley, parte ufficialmente stasera. L’Italia affronterà l’Albania nella prima gara del girone, cercando di iniziare con il piede giusto e lasciandosi alle spalle gli scetticismi della gente.
Luciano Spalletti, commissario tecnico al primo impegno di questo alto livello, è fiducioso. Ha sempre difeso la squadra e le sue scelte, nonostante abbia stravolto quasi completamente la rosa rispetto al trionfo del 2021. Tanti giovani in rampa di lancio, un ricambio generazionale quasi totale, ma anche tanti schemi e meccanismi ancora da assimilare.
Eppure non tutti nutrono verso gli azzurri la stessa aura di fiducia di mister Spalletti. C’è chi non vede l’Italia tra le favorite per la vittoria finale, ma soprattutto chi addirittura crede che possa essere eliminata già nella delicata fase a gironi, vista la presenza di due top team come Spagna e Croazia.
Tra i pareri più scettici e meno ottimisti riguardo al cammino azzurro in Germania spicca quello dell’ex difensore, oggi rispettabile opinionista, Jamie Carragher. La bandiera inglese del Liverpool ha voluto lanciare i propri pronostici su Euro 2024, non spendendo parole buone per l’Italia.
Questa la tremenda previsione di Carragher: “Il girone più bello è certamente quello con Spagna, Italia e Croazia, si deciderà all’ultima giornata. Ma alla fine la Spagna lo vincerà, la Croazia arriverà seconda. L’Italia la vedo terza e verrà eliminata subito. Non credo rientrerà neanche tra le miglior terze, farà pochi punti visto il girone delicato”.
Una conclusione così rapida e dolorosa del percorso azzurro, quella pronosticata da Carragher, che ha scatenato sui social l’ira di moltissimi tifosi italiani. In tanti imputano all’ex difensore di essere rimasto scottato dalla finale persa dalla sua Inghilterra nel 2021 ai rigori per mano degli azzurri e dunque di essere rancoroso con la formazione di Spalletti.
A prescindere da previsioni e opinioni personali, il girone B dei campionati europei è senza dubbio quello più complesso, proprio per la presenza dell’Italia campione in carica e di due nazionali che sono abituate a viaggiare fino in fondo come quella spagnola e quella croata. Senza dimenticare l’outsider Albania, composta da numerosi calciatori della nostra Serie A.
Prima degli highlights e dei social, il golf passava in TV con un cartone animato.…
Tiger non vince più tornei come una volta, ma nel golf del 2025 ogni equilibrio…
Il golf non è più un mondo chiuso: nel 2025 il primo swing è più…
Una pallina sull’erba, un silenzio pieno di pensieri: nel golf ognuno rincorre il proprio colpo…
Scheffler non cerca la perfezione spettacolare: la costruisce, colpo dopo colpo. Il segreto del suo…
Quattro major, una Ryder Cup e pochi altri appuntamenti: in queste settimane il golf smette…