Max Verstappen è pronto a salutare la Red Bull e trasferirsi in un altro Team: colpo di scena clamoroso in Formula 1
Il circus della Formula 1 è tornato in pista ed oggi alle 13 va in scena il Gran Premio di Azerbaigian, sul circuito cittadino di Baku. Una prova impegnativa, con la safety car che potrebbe essere grande protagonista. Già nelle prove libere del venerdì e nella giornata di ieri, infatti, diversi i piloti finiti a muro dopo aver calcolato male le traiettorie e gli spazi angusti, con le monoposto che passano quasi al millimetro sulla strettissima pista.
Lo stesso Leclerc ha pagato dazio nelle prime prove libere, finendo contro il muro. Sarà un appuntamento fondamentale per il Mondiale: se il monegasco è reduce dalla vittoria a Monza con tanto di rilancio della sua Ferrari, al momenbto sembra una corsa a due per il titolo iridato.
Max Verstappen è saldamente in testa con un vantaggio anche abbastanza rassicurante. I 62 punti di distacco su Norris, però, non inducono a dormire sonni tranquilli. Otto Gran Premi ancora alla fine del mondiale e le gare Sprint autorizzano il pilota inglese a sognare in grande. A patto che la McLaren gli dia supporto e permetta che Piastri tolga punti al compagno di squadra attaccandolo, come accaduto in Italia.
Formula 1, Verstappen saluta la Red Bull: ecco i suoi piani
Se il Mondiale è entrato nella sua fase cruciale, proprio come nel calcio, è il mercato a tenere banco, sempre e comunque. I Team già si preparano alla prossima stagione e non mancano le sorprese. L’ultima, in ordine di tempo, è arrivata dall’Aston Martin che ha ufficializzato Newey come nuovo ingegnere. La scuderia britannica ha di fatto ingaggiato colui che viene considerato semplicemente un genio, il migliore di tutti nel paddock “soffiandolo” alla Ferrari.
Dopo l’addio alla Red Bull annunciato mesi fa, ci ha provato Maranello senza però esito. L’intesa non è arrivata semplicemente perché l’ingegnere ama lavorare libero dagli schemi. E così Lawrence Stroll, dopo anni di corteggiamento, è riuscito ad arrivare a dama con l’inglese. L’Aston Martin ha mire da vertice e lo si evince proprio da quest’ingaggio.
Le strutture all’avanguardia e modernissime oltre ad un costruttore esclusivo – la Honda tornerà nel circus e lavorerà solo per il team britannico – autorizzano a puntare in grande. Da qui la necessità di prendere un pilota in grado di poter fare la differenza. E non è un mistero che Verstappen stia iniziando a palesare i primi “mal di pancia” alla Red Bull.
L’olandese vuole vincere, sempre e comunque, e se dovesse capire che l’Aston Martin gli darebbe questa possibilità, non ci penserebbe su per troppo tempo. Stroll, come accaduto con Newey, lo corteggia già da tempo, primi colloqui esplorativi vi sono già stati. I prossimi mesi saranno decisivi ma il patron dell’Aston Martin sogna di vestire con la tuta verde l’olandese già per la stagione 2025, anticipando di un anno i suoi piani originari.