Bufera in Formula 1: furia totale

La Formula 1 deve fare i conti con un’incredibile bufera scoppiata dopo il Gran Premio di Cina: lo ha mandato realmente su tutte le furie

La gara di Shanghai è stata per certi versi molto noiosa ma si è accesa per alcuni episodi che fanno discutere. In particolar modo un incidente ha creato diverse polemiche tra due piloti, con delle accuse dure da digerire.

Ricciardo spara a zero su Stroll
Scoppia la polemica in Formula 1 (TShot – ANSA)

Quanto accaduto a Shanghai ha rimesso in discussione un giudizio in sospeso che circola da tempo nel paddock: perché Stroll corre in Formula 1?

La risposta a dire il vero è piuttosto chiara, visto che Lance è il figlio di Lawrence, ovvero il proprietario dell’Aston Martin e facoltosissimo imprenditore canadese. Il pupillo di casa affianca Fernando Alonso da un paio d’anni e finora ha raccolto solo delusioni.

Il problema è che se oltre agli scadenti risultati sportivi arrivano anche gravi errori che compromettono la gara degli altri, allora la faccenda si fa più seria. In un soporifero Gran Premio della Cina, dominato come sempre dalla Red Bull di Max Verstappen, c’è voluto un clamoroso tamponamento a catena per risvegliare gli animi di tifosi e piloti. Il malcapitato protagonista della vicenda è stato Daniel Ricciardo, che stava lottando finalmente per un ingresso in zona punti dopo diverse gare nell’anonimato.

Formula 1, incredibile tamponamento di Stroll: Ricciardo non l’ha presa per niente bene

La Safety Car aveva fatto il suo ingresso per permettere agli steward di rimuovere la vettura di Valtteri Bottas, bloccatasi in un punto scomodo delle vie di fuga dopo un problema al motore. Mentre le auto transitavano sul lungo rettilineo che caratterizza l’ultimo settore, c’è stato un incidente incredibile. Sainz ha rallentato bruscamente dopo aver chiuso il gap con chi stava davanti, Alonso gli è arrivato molto vicino e dietro si è creato l’inferno.

Clamoroso incidente in Formula 1
Un pilota è andato su tutte le furie dopo l’incidente (TShot – ANSA)

Poco prima della ripartenza Stroll è andato dritto nel retrotreno di Daniel Ricciardo, innescando un tamponamento che ha coinvolto anche altre vetture. L’australiano non l’ha presa molto bene e ai microfoni di Sky Sport F1 ha commentato: “Stroll mi è venuto addosso sollevandomi praticamente fino a metà macchina. Alla ripartenza non sai quello che può succedere davanti quindi devi essere molto cauto”.

Poi aggiunge: “Non stava neanche guardando me ma il punto di corda, questo è il problema più grande”. Alla fine la Commissione Gara ha penalizzato Stroll con 10 secondi ma il problema è che il contatto è costato il ritiro a Daniel Ricciardo.

Impostazioni privacy