L’annuncio ha colto di sorpresa tutti: dopo 5 anni finisce la collaborazione tra la campionessa e il suo coach.
Negli ultimi 12 mesi il mondo del tennis è stato attraversato da una serie di cambiamenti, annunci e variazioni, che ben lasciano intendere come tutti i protagonisti, sia in campo maschile che in campo femminile, siano spasmodicamente alla ricerca di qualcosa di diverso per far emergere il meglio dal loro talento.
Ovviamente ci stiamo riferendo alla grande quantità di separazioni da figure professionali che, considerando i rapporti talvolta di lunga data, erano ormai diventati sostanzialmente familiari. Quasi un binomio dato per scontato dal pubblico e dagli addetti ai lavori. È stato così che, nello scorso ottobre, Matteo Berrettini ha annunciato l’interruzione del rapporto con Vincenzo Santopadre, suo storico coach da 12 anni.
Il tennista romano, al culmine di una stagione da incubo, che lo aveva visto ritirarsi, o dare forfait o non disputare affatto diversi tornei, si è congedato dal suo mentore con un emozionato post sui social. Ricambiato poche ore dopo dall’ex tennista romano. Successivamente, nell’aprile del 2024, è toccato a Sua Maestà Novak Djokovic, protagonista di un inizio anno da incubo, separarsi da Goran Ivanisevic, suo allenatore negli ultimi 5 anni e compagno di tanti trionfi nel circuito ATP.
Anche in questo caso il divorzio si è consumato nell’apparente serenità di una decisione che, per bocca dei due campioni, è stata consensuale. Molto diversa, per lo meno a giudicare dalla freddezza dei toni usati, l’ultima rottura consumatasi nel circuito. Stavolta però, parliamo di quello femminile.
Vincitrice di tre tornei nel corso di un 2024 in cui però è finora mancata nei grandi appuntamenti Slam, Elena Rybakina si è sempre mantenuta costante alla quarta posizione del ranking. La stessa con la quale aveva iniziato la sua stagione. Proprio alla vigilia dell’ultimo Major dell’anno, gli attesissimi Us Open, la russa con passaporto kazako ha scosso la vigilia del torneo statunitense con un annuncio che ha lasciato tutti di stucco.
“Dopo 5 anni io e Stefano non lavoriamo più insieme. Lo ringrazio per il suo lavoro in campo e gli auguro il meglio per il suo futuro“, si legge nello stringato comunicato col quale la 25enne tennista ha annunciato la separazione da Stefano Vukic, il suo ormai ex coach.
A nessuno erano sfuggiti i modi un po’ rudi coi quali l’allenatore era solito, per lo meno ultimamente, spronare la sua assistita a dare il meglio in campo. Ciò che ha sorpreso è stato ovviamente il momento scelto per ufficializzare la decisione, non accompagnata, tra l’altro, dal nome di alcun sostituto che dovrebbe prendere il posto del ‘licenziato’ Vukic,
Prima degli highlights e dei social, il golf passava in TV con un cartone animato.…
Tiger non vince più tornei come una volta, ma nel golf del 2025 ogni equilibrio…
Il golf non è più un mondo chiuso: nel 2025 il primo swing è più…
Una pallina sull’erba, un silenzio pieno di pensieri: nel golf ognuno rincorre il proprio colpo…
Scheffler non cerca la perfezione spettacolare: la costruisce, colpo dopo colpo. Il segreto del suo…
Quattro major, una Ryder Cup e pochi altri appuntamenti: in queste settimane il golf smette…