Campionati+Nazionali+a+squadre
tshotit
/articolo/campionati-nazionali-a-squadre/301/amp/

Campionati Nazionali a squadre

Con i Campionati Nazionali maschili a squadre di serie A2 che incominciano oggi sul percorso del Golf Club Bologna si apre il periodo che vede impegnate le squadre rappresentative dei golf club italiani, maschili e femminili.

Ogni Golf Club affiliato alla Federazione seleziona i suoi migliori elementi per competere nella categoria meritata. Il numero sempre crescente dei circoli italiani ha reso infatti necessario dividere le squadre in categorie che vanno dalla A1 ( la migliore ) alla A4, la promozione o la retrocessione vengono determinate dalla prestazione della squadra durante i Campionati con criteri che variano da categoria a categoria. Come già detto domani inizieranno gli A2 maschili a Bologna a cui seguiranno sabato 21 i Campionati Nazionali a Squadre A1 maschili e femminili presso il Golf Club le Querce (VT).

I Campionati Nazionali a squadre di A1 sono la competizione a squadre nazionale più prestigiosa, non per nulla ogni anno viene scelto un percorso adeguatamente difficile sul quale organizzarli, diverse volte la scelta è caduta su Le Querce, campo ben noto ai golfisti per l’alto livello tecnico che lo contraddistingue.

Le squadre che quest’anno si contendono lo scudetto tricolore sono l’ Alpino, Asolo, Biella, Milano, Modena, Olgiata, Padova, La Pinetina, Roma, Tolcinasco, Torino, detentrice del titolo, e Zoate nel maschile e Asolo,vincitrice dello scorso anno, Bologna, Milano, Molinetto, Monticello, Olgiata, Parco Di Roma, Le Rovedine, I Roveri, Torino, Venezia e Villa Condulmer nel femminile.

Negli A1 ogni squadra maschile è composta da cinque giocatori di cui verranno tenuti validi ai fini della classifica quattro risultati mentre le squadre femminili sono da 4 ( 3 score validi ai fini della classifica). La formula prevede 36 buche di qualifica medal al termine delle quali le migliori otto squadre sia nel femminile che nel maschile andranno a formare il tabellone degli incontri match play ( ogni match si disputerà su 2 foursome e 5 singoli ). Le squadre classificate dalla nona alla dodicesima posizione nella classifica medal per il 2008 retrocederanno in serie A2 ( viceversa le prime quattro classificate della A2 il prossimo anno giocheranno in A1).

I Campionati Nazionali A2 femminili si disputeranno dal 28 al 30 Aprile presso il Cosmopolitan Golf & Country Club in contemporanea agli A3 femminili, gli A3 maschili si giocheranno negli stessi giorni presso il Golf Club Ambrosiano e gli A4, di cui esiste solo il maschile, presso il Golf Club Cherasco.

Recent Posts

Hero World Challenge 2025: quando un colpo di Scheffler fa parlare Tiger Woods

Alle Bahamas il vento muove le palme e le palline: all’Hero World Challenge 2025 Tiger…

24 ore ago

Lando Norris che sfila via dal paddock per infilarsi in un green inglese racconta più di tante interviste

Sul circuito spinge al limite, sul green insegue la linea perfetta. Nel legame tra Lando…

2 giorni ago

Quando una buccia di banana entra nella cronaca del golf

Una buccia di banana sul fairway e il colpo di McIlroy ne paga il prezzo:…

4 giorni ago

Serie A, infortunio gravissimo: si è rotto il crociato, cosa succede adesso

Una bruttisima notizia per l'allenatore e la squadra che, per il resto della stagione, dovrà…

6 giorni ago

Milan, c’è una novità sul rinnovo di Maignan: annuncio di Tare

Il direttore sportivo dei rossoneri è uscito allo scoperto riguardo il futuro dell'estremo difensore francese…

6 giorni ago

Golf, perde la vista ma torna in campo: la storia fa il giro del mondo

La storia di Jeffrey Guan, giovane talento del golf, racconta come la vita possa cambiare…

6 giorni ago