Campionati+Nazionali+a+squadre
tshotit
/articolo/campionati-nazionali-a-squadre/301/amp/

Campionati Nazionali a squadre

Con i Campionati Nazionali maschili a squadre di serie A2 che incominciano oggi sul percorso del Golf Club Bologna si apre il periodo che vede impegnate le squadre rappresentative dei golf club italiani, maschili e femminili.

Ogni Golf Club affiliato alla Federazione seleziona i suoi migliori elementi per competere nella categoria meritata. Il numero sempre crescente dei circoli italiani ha reso infatti necessario dividere le squadre in categorie che vanno dalla A1 ( la migliore ) alla A4, la promozione o la retrocessione vengono determinate dalla prestazione della squadra durante i Campionati con criteri che variano da categoria a categoria. Come già detto domani inizieranno gli A2 maschili a Bologna a cui seguiranno sabato 21 i Campionati Nazionali a Squadre A1 maschili e femminili presso il Golf Club le Querce (VT).

I Campionati Nazionali a squadre di A1 sono la competizione a squadre nazionale più prestigiosa, non per nulla ogni anno viene scelto un percorso adeguatamente difficile sul quale organizzarli, diverse volte la scelta è caduta su Le Querce, campo ben noto ai golfisti per l’alto livello tecnico che lo contraddistingue.

Le squadre che quest’anno si contendono lo scudetto tricolore sono l’ Alpino, Asolo, Biella, Milano, Modena, Olgiata, Padova, La Pinetina, Roma, Tolcinasco, Torino, detentrice del titolo, e Zoate nel maschile e Asolo,vincitrice dello scorso anno, Bologna, Milano, Molinetto, Monticello, Olgiata, Parco Di Roma, Le Rovedine, I Roveri, Torino, Venezia e Villa Condulmer nel femminile.

Negli A1 ogni squadra maschile è composta da cinque giocatori di cui verranno tenuti validi ai fini della classifica quattro risultati mentre le squadre femminili sono da 4 ( 3 score validi ai fini della classifica). La formula prevede 36 buche di qualifica medal al termine delle quali le migliori otto squadre sia nel femminile che nel maschile andranno a formare il tabellone degli incontri match play ( ogni match si disputerà su 2 foursome e 5 singoli ). Le squadre classificate dalla nona alla dodicesima posizione nella classifica medal per il 2008 retrocederanno in serie A2 ( viceversa le prime quattro classificate della A2 il prossimo anno giocheranno in A1).

I Campionati Nazionali A2 femminili si disputeranno dal 28 al 30 Aprile presso il Cosmopolitan Golf & Country Club in contemporanea agli A3 femminili, gli A3 maschili si giocheranno negli stessi giorni presso il Golf Club Ambrosiano e gli A4, di cui esiste solo il maschile, presso il Golf Club Cherasco.

Recent Posts

Perché il golf resiste al tempo (anche in un mondo che corre)

Silenzioso, complesso, in continua evoluzione: il golf resiste al tempo perché non ha mai smesso…

2 giorni ago

Serie A, infortunio gravissimo: si è rotto il crociato, cosa succede adesso

Una bruttisima notizia per l'allenatore e la squadra che, per il resto della stagione, dovrà…

2 giorni ago

Manassero, ritorno in campo vicinissimo: convocato per l’evento clou di gennaio

Ritorno in campo vicinissimo per Matteo Manassero. Nel weekend, l'azzurro sarà impegnato in uno degli…

2 giorni ago

Golf, inconveniente per Hamilton: rischia il patatrac in F1

Manca pochissimo all'inizio del Campionato mondiale di Formula 1 2025, nel frattempo però c'è stata…

2 giorni ago

Tragedia durante l’ATP a Torino: due morti dopo un malore

Giornata di lutto e tristezza all'Inalpi Arena di Torino per quanto successo, tragicamente, per i…

2 giorni ago

La pallina da Golf, le curiosità che non sapevi sulla piccola sfera: evoluzione e tecnologia al top

In appena 43 centimetri di diametro c'è davvero tanta tecnologia in una pallina da golf,…

3 giorni ago