Clamorosa penalizzazione in campionato, cambia la corsa Champions

Penalizzazione clamorosa in campionato, rivoluzionata la corsa Champions: cambia tutto, i tifosi restano a bocca aperta.

Ancora una volta la giustizia sportiva potrebbe determinare le sorti del campionato. Incredibile, ma vero, anche la corsa Champions di quest’anno potrebbe essere decisa da un fattore extra campo. Un fattore che nessuno avrebbe potuto prevedere, e che alimenterà sicuramente grande dibattito qualora la notizia dovesse essere confermata.

Penalizzazione in campionato
Clamoroso, penalizzata una big: cambia la corsa Champions (LaPresse) – Tshot.it

Una big potrebbe infatti da un momento all’altro subire una penalizzazione importante. E in questo modo sarebbe costretta a dire addio ai sogni di Champions, con tutto quel che ne potrebbe conseguire. Una situazione incresciosa che conosciamo molto bene. Una vicenda del genere ci ha toccati molto da vicino, non più di un anno fa, quando la Juventus è stata colpita con una sanzione da 10 punti in classifica per la vicenda plusvalenze che tanto ha fatto discutere negli ultimi dodici mesi.

Sanzione che, di fatto, ha tolto al club bianconero la possibilità di disputare la Champions League in questa stagione, e che ha portato all’estromissione della squadra da tutte le competizioni UEFA per un anno. Problemi di questo tipo non riguardano però solo la Serie A.

In queste ultime settimane di campionato una vera e propria tempesta di penalità e sanzioni potrebbe infatti abbattersi sulla Premier League, il campionato inglese, il più seguito e amato al mondo. E a farne le spese maggiormente potrebbe essere una squadra che sta disputando una stagione egregia ed è oggi pienamente in corsa, peraltro a sorpresa, per un posto nella prossima Champions League.

Terremoto in Premier, cambia la corsa Champions: una big a rischio penalizzazione

Non sono tanto le plusvalenze fittizie, come accaduto in Serie A, a tenere banco in Inghilterra, quanto una serie di manovre finanziarie che andrebbero oltre il regolamento interno della stessa Premier. Una situazione molto insidiosa e complessa da spiegare, che ha già colpito nelle scorse settimane l’Everton (dieci punti di penalità, poi ridotti a sei) e il Nottingham Forest (-4 in classifica).

Stando a quanto riferito dal Daily Mail, però, la mannaia della giustizia sportiva starebbe per abbattersi anche su altri club importanti, addirittura su una big in piena corsa per la Champions. Nel mirino sarebbero finite infatti il Wolverhampton, il Newcastle del fondo arabo Pif e anche l’Aston Villa di Unai Emery.

Penalizzazione in Premier
Colpo di scena in Premier (LaPresse) – Tshot.it

E se i Wolves, così come i Magpies, sono alle prese con un campionato complicato in cui potrebbero al massimo ambire a un ritorno in Europa via Conference League (comunque complicato), per i Villans ricevere una penalizzazione ora sarebbe un disastro.

La squadra di Birmingham è infatti in questo momento quarta in classifica a quota 56, con tre punti di vantaggio rispetto al Tottenham. Ricevere una penalizzazione, a causa di un perdita che andrebbe oltre i 122 milioni di euro in tre stagioni (e quindi violerebbe il regolamento) potrebbe comportare uno scivolamento in classifica della squadra dietro agli Spurs, e quindi la perdita di quel posto Champions così a lungo inseguito.

Una vera gatta da pelare per Emery, che in questo momento non può dormire sonni tranquilli. Così come non possono i tifosi del Chelsea, altra società a rischio: non dovesse andare in attivo per almeno 100 milioni di euro nel prossimo mercato, anche i Blues potrebbero subire una penalità il prossimo anno. Ma questa, al momento, è un’altra storia.

Impostazioni privacy