Colpo+di+scena%2C+la+stagione+non+%C3%A8+finita%3A+arriva+la+penalizzazione
tshotit
/articolo/colpo-di-scena-la-stagione-non-e-finita-arriva-la-penalizzazione/28394/amp/
Calcio

Colpo di scena, la stagione non è finita: arriva la penalizzazione

Colpo di scena dell’ultimo minuto, la stagione non è ancora giunta alla conclusione: sta per arrivare la penalizzazione in classifica per il club.

Al Bari serviva necessariamente un risultato: la vittoria. Dopo l’1-1 rimediato nella gara di andata dei playout, contro la Ternana, per non retrocedere in Serie C i ragazzi di mister Federico Giampaolo hanno compiuto l’impresa di vincere a Terni per 0-3. Un risultato che, appunto, ha condannato gli umbri alla retrocessione ed ha sancito la permanenza in cadetteria dei pugliesi.

Tutto questo, però, rischia di essere macchiato dallo scandalo che ha visto come protagonista Nicola Bellomo, centrocampista del Bari. Il calciatore, nella gara di ritorno, ha assistito all’incontro dalla panchina. La cosa che ha sorpreso è che è stato espulso dall’arbitro Federico La Penna, quando oramai il risultato era stato già messo in cassaforte.

Secondo quanto riportato dal “Fatto Quotidiano” si è verificato un anomalo flusso di scommesse poco prima dell’inizio del match. Molte giocate “strane” sono state effettuate sull’espulsione di un calciatore: proprio Nicola Bellomo. Nel frattempo, di questa vicenda, se ne sta occupando anche la Procura della FIGC. Ovviamente i rischi per il calciatore sono enormi, ma anche per il club: la possibilità che possa ricevere una importante penalizzazione in classifica è molto alta.

Bari, scoppia il ‘caso Bellomo’: penalizzazione ad un passo?

Il sito “TuttoBari.com” ha intervistato l’avvocato esperto di diritto sportivo, Paco D’Onofrio. Quest’ultimo ha precisato che l’atleta rischia di rimanere lontano dal terreno di gioco per tantissimo tempo. Senza dimenticare una pesantissima sanzione nei suoi confronti visto che, appunto, avrebbe potuto contribuire alla realizzazione dell’evento oggetto della scommessa.

In questo modo avrebbe alterato il normale svolgimento della competizione. Successivamente si è soffermato anche sui rischi che potrebbe avere il Bari. Queste le sue parole: “In questi casi le sanzioni possono essere severe. Il tesserato rischia mesi oppure anni di squalifica. La società, invece, potrebbe vedere meno punti in classifica come prevede l’articolo 30 CGF FIGC“.

Allo stesso tempo, però, i tifosi del Bari possono stare (in qualche modo) “tranquilli”. Una possibile (ed a questo punto probabile) penalizzazione in classifica andrà ad influenzare la prossima stagione e non quella che si è appena conclusa. Su questo il legale è stato molto chiaro: “Le sanzioni non ricadono nella stagione in corso visto che si conclude prima di una eventuale sentenza“.

Cristiano

Recent Posts

Come scegliere i ferri giusti nel golf: alcuni consigli preziosi

Migliora il tuo gioco di golf scegliendo il ferro giusto per ogni situazione. Scopri l'importanza…

5 giorni ago

Il segreto del golf è il gioco corto: come migliorare chip e pitch

Questo articolo offre consigli pratici per migliorare il gioco corto nel golf, spiegando le tecniche…

2 settimane ago

Come scegliere il colpo giusto sul campo da golf

Questo articolo esplora la strategia nel golf, sottolineando l'importanza di leggere il campo, gestire il…

4 settimane ago

DP World Tour: tre golfisti italiani in gara al South African Open

Il DP World Tour arriva a Stellenbosch, con tre golfisti italiani in gara e l'attenzione…

1 mese ago

Golf per principianti: le basi tecniche per costruire uno swing solido

Questo articolo offre una guida passo-passo per costruire uno swing di golf affidabile, concentrandosi su…

2 mesi ago

Il golf oggi: lento, complesso, ancora necessario

Il golf, con il suo ritmo lento e la sua enfasi sul processo piuttosto che…

2 mesi ago