Dall’iscrizione alla federazione fino a tutti gli strumenti, il golf è uno sport sempre più in voga e c’è ottimismo riguarda lo sviluppo in Italia.
In passato abbiamo conosciuto il mondo del golf solo per protagonisti storici come Tiger Woods o particolari exploit che hanno segnato un’epoca, ora le cose sono ben diverse. La federazione italiana sta lavorando duramente per promuovere questo sport e l’obiettivo nei prossimi anni è avere una crescita senza precedenti, portare il golf in alto almeno sul panorama nazionale e poi chissà.
Vediamo man mano come è possibile iniziare a giocare golf in Italia, a partire dal tesseramento libero che permette di cominciare a giocare con una tessera federale e senza una quota associativa. Sul sito della Federgolf sono chiariti tutti i dettagli e la federazione permette a chi si affaccia al mondo del golf per la prima volta di tesserarsi per soli 10 euro. Tante novità e offerte per permettere lo sviluppo di questo sport, a volte le persone lo dimenticano ma il golf è un vero e proprio sport.
La federazione ha pubblicato una chiara brochure dove spiega perchè il golf sia uno sport da praticare e rappresenti uno sport che possa portare interessanti novità nella tua vita. Per iniziare basta un pò di pratica e il tesseramento presso la federazione di golf, il golf è uno sport che non comporta particolari costi e soprattutto all’inizio non serve un’attrezzatura sofisticata. Il golf è nato in Scozia e si è sviluppato in tutto il mondo, uno sport che puoi praticare sotto ogni temperatura.
Al Sud ancora deve avere un solido sviluppo ma da Roma a salire il golf è sempre più praticato ed è uno sport che desta molta curiosità. Si pratica sia in singolare che a squadre e per cominciare occorre andare sul sito della Federgolf e vedere il circolo più vicino: poi ci si può tesserare o diventare socio del circolo, ma il tesseramento – come scritto sopra – è l’opzione più economica.
Non serve un particolare abbigliamento se non scarpe da ginnastica e un abbigliamento comodo, oltre alla tradizionale sacca da golf che può portare fino a 14 bastoni all’interno della sacca. Insomma bisogna solo cominciare ma il golf è uno sport più semplice ed economico di quello che si pensi.
Prima degli highlights e dei social, il golf passava in TV con un cartone animato.…
Tiger non vince più tornei come una volta, ma nel golf del 2025 ogni equilibrio…
Il golf non è più un mondo chiuso: nel 2025 il primo swing è più…
Una pallina sull’erba, un silenzio pieno di pensieri: nel golf ognuno rincorre il proprio colpo…
Scheffler non cerca la perfezione spettacolare: la costruisce, colpo dopo colpo. Il segreto del suo…
Quattro major, una Ryder Cup e pochi altri appuntamenti: in queste settimane il golf smette…