Come+iniziare+a+giocare+a+golf+in+Italia%3A+ecco+tutti+i+passaggi+fondamentali
tshotit
/articolo/come-iniziare-a-giocare-a-golf-in-italia-ecco-tutti-i-passaggi-fondamentali/37945/amp/
Primo Piano

Come iniziare a giocare a golf in Italia: ecco tutti i passaggi fondamentali

Dall’iscrizione alla federazione fino a tutti gli strumenti, il golf è uno sport sempre più in voga e c’è ottimismo riguarda lo sviluppo in Italia.

In passato abbiamo conosciuto il mondo del golf solo per protagonisti storici come Tiger Woods o particolari exploit che hanno segnato un’epoca, ora le cose sono ben diverse. La federazione italiana sta lavorando duramente per promuovere questo sport e l’obiettivo nei prossimi anni è avere una crescita senza precedenti, portare il golf in alto almeno sul panorama nazionale e poi chissà.

come giocare a golf in Italia (Lapresse) Tshot

Vediamo man mano come è possibile iniziare a giocare golf in Italia, a partire dal tesseramento libero che permette di cominciare a giocare con una tessera federale e senza una quota associativa. Sul sito della Federgolf sono chiariti tutti i dettagli e la federazione permette a chi si affaccia al mondo del golf per la prima volta di tesserarsi per soli 10 euro. Tante novità e offerte per permettere lo sviluppo di questo sport, a volte le persone lo dimenticano ma il golf è un vero e proprio sport.

La federazione ha pubblicato una chiara brochure dove spiega perchè il golf sia uno sport da praticare e rappresenti uno sport che possa portare interessanti novità nella tua vita. Per iniziare basta un pò di pratica e il tesseramento presso la federazione di golf, il golf è uno sport che non comporta particolari costi e soprattutto all’inizio non serve un’attrezzatura sofisticata. Il golf è nato in Scozia e si è sviluppato in tutto il mondo, uno sport che puoi praticare sotto ogni temperatura.

Il golf in Italia, uno sport in crescita

Al Sud ancora deve avere un solido sviluppo ma da Roma a salire il golf è sempre più praticato ed è uno sport che desta molta curiosità. Si pratica sia in singolare che a squadre e per cominciare occorre andare sul sito della Federgolf e vedere il circolo più vicino: poi ci si può tesserare o diventare socio del circolo, ma il tesseramento – come scritto sopra – è l’opzione più economica.

ecco i consigli per giocare a golf (Lapresse) Tshot

Non serve un particolare abbigliamento se non scarpe da ginnastica e un abbigliamento comodo, oltre alla tradizionale sacca da golf che può portare fino a 14 bastoni all’interno della sacca. Insomma bisogna solo cominciare ma il golf è uno sport più semplice ed economico di quello che si pensi.

Mario

Sono un giornalista pubblicista dal 2018, grande appassionato di sport, in particolare calcio e tennis. Sono laureato in Culture Digitali e della Comunicazione. Lo sport è una delle mie passioni principali, ma non solo. Sono un grande appassionato di Pino Daniele e di Massimo Troisi, in generale della cultura napoletana.

Recent Posts

Il golf oggi: lento, complesso, ancora necessario

Il golf, con il suo ritmo lento e la sua enfasi sul processo piuttosto che…

2 settimane ago

Perché il golf resiste al tempo (anche in un mondo che corre)

Silenzioso, complesso, in continua evoluzione: il golf resiste al tempo perché non ha mai smesso…

2 settimane ago

Serie A, infortunio gravissimo: si è rotto il crociato, cosa succede adesso

Una bruttisima notizia per l'allenatore e la squadra che, per il resto della stagione, dovrà…

2 settimane ago

Manassero, ritorno in campo vicinissimo: convocato per l’evento clou di gennaio

Ritorno in campo vicinissimo per Matteo Manassero. Nel weekend, l'azzurro sarà impegnato in uno degli…

2 settimane ago

Golf, inconveniente per Hamilton: rischia il patatrac in F1

Manca pochissimo all'inizio del Campionato mondiale di Formula 1 2025, nel frattempo però c'è stata…

2 settimane ago

Tragedia durante l’ATP a Torino: due morti dopo un malore

Giornata di lutto e tristezza all'Inalpi Arena di Torino per quanto successo, tragicamente, per i…

2 settimane ago