Come scegliere le migliori palline da golf: caratteristiche e dettagli

Non esiste una regola codificata per scegliere le migliori palline da golf, ma alcuni consigli utili sì: non dipende solo dal prezzo e dal marchio.

Domanda semplice semplice, adatta anche a quelli che per la prima volta si approcciano al mondo del golf. Qual è quell’oggetto che pesa meno di 50 grammi e tutti devono necessariamente usare per giocare? Bravi, la pallina da golf. Una scelta che non cambia la vita, almeno per chi comincia, ma è diventata sempre più strategica.

palline da golf: caratteristiche e dettagli
Palline da golf, guida all’acquisto (Pixabay) – Tshot.it

Perché la ricerca e l’evoluzione dei materiali marcia di pari passo con quella del gioco. E come le mazze sono diventate sempre più performanti, permettendo una maggiore lunghezza ma anche migliore controllo, così anche le palline. Oggi è quasi impossibile, non solo per i professionisti, affidarsi al caso. E allora vediamo qualche consiglio utile per scegliere le migliori palline dal golf attualmente in commercio.

Attenzione, come per molti altri oggetti di chi pratica sport e quindi non solo il golf, la differenza non è tanto nel prezzo quanto nelle caratteristiche. Per farla breve, non tutti i tipi di palline sono adatti a tutti e vanno bene per quel particolare campo o per quelle condizioni di gioco.

In generale, tutte le palline da golf comunque hanno le stesse caratteristiche di base. Sono sferiche e caratterizzate da fossette che riempiono tutta la superficie, o quasi. Presentano una forma esagonale oppure pentagonale, in base alla soluzione aerodinamica scelta del produttore: un motivo legato al loro volo e quindi ad una maggiore penetrazione nell’aria.

Come scegliere le migliori palline da golf: tutti i consigli utili per l’acquisto

Quanto pesa una pallina da golf per essere considerata regolare? C’è una misura codificata che impone un peso massimo di 45,93 grammi, per un diametro non inferiore a 4,26 centimetri. E durante il suo volo non può comunque superare una velocità di 75 metri al secondo, per essere omologata e quindi commercializzata.

palline da golf, consigli utili per l'acquisto
Caratterstiche e differenze delle palline da golf – Tshot.it

Detto questo, le palline più comunemente utilizzate sono realizzate in due o tre parti. Nel primo caso, sono quelle dei dilettanti e degli amatori, querlli con un handicap non bassissimo. Sono fabbricate in gomma e plastica, garantendo una nuova distanza anche per i colpi di partenza dal tee, senza grandi sbalzi.

Nel secondo invece, cioé i tre strati, parliamo di professionisti o comunque giocatori che si avvicinano a quei livelli. In pratica qui durante la fabbricazione è inserito uno strato intermedio con un nucleo che prevede la presenza di un liquido in gel o solido. Il nucleo liquido assicura maggiore precisione. Quello solido invece maggiore distanza e riesce anche a far spinnare meglio.

Alla fine quindi tutto dipende dal livello di gioco e dall’handicap, oltre che dal budget di spesa. Se vuoi un buon controllo e ti interessa meno il gioco lungo, mweglio puntare su una pallina a tre strati indipendentemente da tutto. Ma il tuo swing deve essere veloce, altrimenti perderai ogni vantaggio. Se invece il tuo focus è sulla distanza, meglio i due strati e con più fossette. Ci sarà meno controllo, ma su quello puoi lavorare in seguito.

Impostazioni privacy