Cospirazione contro Marquez: il nemico è in casa

Colpo di scena in casa Ducati che riguarda l’ex campione del mondo Marc Marquez: qualcuno vuole frenarlo dall’interno?

La grande novità dell’anno 2024 per la MotoGP è senza dubbio il passaggio storico di Marc Marquez dalla Honda, scuderia per cui ha corso per ben dieci anni consecutivi, alla Ducati. Il team di Borgo Panigale sta dominando il mondo dei motori ad alti livelli e si è assicurato anche le prestazioni di un fuoriclasse voglioso di nuova ribalta.

Marquez boicottato dall'interno
Marc Marquez avrebbe ‘nemici’ all’interno del suo team (Ansa) – Tshot.it

Buona la partenza di Marquez con la moto italiana, anche se lo spagnolo ha espressamente ammesso di aver bisogno di tempo per adattarsi alle caratteristiche del nuovo veicolo a sua disposizione. A sorpresa però la Ducati ha scelto di inserire Marquez nel Team Gresini, ovvero una delle scuderie collaterali, facendogli utilizzare la Desmosedici 2023, quella con cui Pecco Bagnaia ha vinto l’ultimo mondiale piloti.

Una scelta che ha fatto e sta facendo tuttora discutere. Tanto che la stampa spagnola si è lanciata in una considerazione davvero singolare e accusatoria nei confronti della Ducati. Bastoni tra le ruote per Marquez che evidentemente non è stato per nulla agevolato dalla sua nuova scuderia.

Dalla Spagna: il team Ducati pronto a boicottare Marc Marquez

Le colonne del portale sportivo spagnolo El Nacional lanciano questa accusa dura nei confronti di Ducati. Secondo i cronisti iberici Marc Marquez verrebbe boicottato dall’interno. In primis proprio con la scelta di non affidargli la GP24, la vettura su due ruote progettata per la stagione in corso, ma in dotazione solo ai piloti del Ducati Lenovo Team e Prima Pramac Racing.

Marquez boicottato dall'interno
La Ducati di Marquez non sarebbe così competitiva (Ansa) – Tshot.it

Marquez grazie al passaggio in Ducati è senza dubbio più veloce e competitivo rispetto alle ultime annate con la Honda, ma la Desmosedici 2023 è di fatto meno pronta a vincere ed a gareggiare per il podio rispetto alla moto 2024. Questa scelta sarebbe la conferma di come il team emiliano non voglia concedere a Marquez un ruolo centrale nel proprio progetto sportivo.

I motivi di questo presunto boicottaggio interno sarebbero da ritrovare nel dualismo passato tra Marquez e diversi piloti italiani (su tutti Valentino Rossi), ma anche per l’intenzione di privilegiare i top del momento, come il campione in carica Pecco Bagnaia o Enea Bastianini, che rappresentano la massima espressione italiana in MotoGP.

Per il momento il campione di Cervera non ha fatto storie, si è accontentato del suo ruolo con il Team Gresini e sta lavorando anche per migliorare la moto a sua disposizione. Certo, uno con il carattere competitivo e vincente di Marquez non si accontenterà a lungo di qualche podio o di diverse sprint race di discreto livello…

Impostazioni privacy