Novak Djokovic, nella sua straordinaria carriera, si regala un altro record: l’ultimo lo ha appena strappato a Roger Federer.
Il 2024 non è iniziato al meglio, per Novak Djokovic, per usare un eufemismo. Il numero uno del tennis mondiale ha palesato qualche difficoltà di troppo fin qui, in campo e non soltanto, anche se per adesso il suo primato rimane ancora inattaccabile.
Sceso in campo in appena due tornei, a Melbourne, agli Australian Open, è stato piegato in semifinale da Sinner, mentre a Indian Wells è uscito di scena al secondo turno per mano di Luca Nardi. A Miami, ha poi deciso di non partecipare per preparare opportunamente la stagione su terra rossa. E’ nei tornei principali europei che Novak pianificherà i suoi obiettivi principali dell’annata: il Roland Garros, Wimbledon, le Olimpiadi.
Fuori dal campo, la rottura con lo storico coach Ivanisevic, ma c’è da essere certi che presto Djokovic risponderà come sempre, con i fatti. Non è ancora il momento di abdicare per il numero uno del tennis mondiale, uno dei giocatori entrati nella storia a suon di record e forse per questo da considerare non solo uno dei migliori giocatori di tutti i tempi, ma il migliore in assoluto.
Sono tanti i primati che Djokovic ha inscritto nel libro dei record, ai quali se ne aggiungono sempre di nuovi. Cifre da spavento, che ci ricordano quale sia la sua leggenda e quale l’impresa che attende Sinner o Alcaraz nel momento in cui dovessero prendere il suo posto.
Maggior numero di vittorie nelle prove del Grande Slam, maggior numero di vittorie nei Big Titles, maggior numero di vittorie alle Atp Finals, record di settimane trascorse in vetta al ranking Atp, unico tennista ad aver vinto almeno una volta in carriera tutti i nove Masters 1000. Un elenco da sogno e ora anche un altro record soffiato a una leggenda come Federer.
Djokovic è appena diventato il tennista più anziano a essere in testa al ranking ATP. Federer vi era rimasto fino all’età di 36 anni e 320 giorni, una soglia che Djokovic ha appena superato. Nessuna voglia di mollare ancora e di continuare a detenere il trono più a lungo possibile. La lotta con i due nuovi fenomeni si annuncia infuocata.
Prima degli highlights e dei social, il golf passava in TV con un cartone animato.…
Tiger non vince più tornei come una volta, ma nel golf del 2025 ogni equilibrio…
Il golf non è più un mondo chiuso: nel 2025 il primo swing è più…
Una pallina sull’erba, un silenzio pieno di pensieri: nel golf ognuno rincorre il proprio colpo…
Scheffler non cerca la perfezione spettacolare: la costruisce, colpo dopo colpo. Il segreto del suo…
Quattro major, una Ryder Cup e pochi altri appuntamenti: in queste settimane il golf smette…