Domenico+Geminiani+prima+vittoria+da+pro+in+Florida
tshotit
/articolo/domenico-geminiani-prima-vittoria-da-pro-in-florida/4997/amp/
Categories: Golf Italia

Domenico Geminiani prima vittoria da pro in Florida

Domenico Geminiani ancora in primo piano: il 16enne talento italiano ha infatti vinto il Ritz-Carlton Series, torneo del West Florida Tour giocato sul percorso del Ritz-Carlton Members Club a Sarasota su un giro secco. È il primo successo da professionista. 70 colpi per Domenico così come l’americano Brian Ward, che è stato sconfitto allo spareggio dal par di Geminiani. È il secondo successo degno di nota dopo il sesto posto nel Fred Olsen Challenge Espana del circuito continentale Challenge Tour lo scorso giugno. Il sedicenne italiano concludeva infatti per la prima volta nella top ten di un torneo che conta – professionistico – dopo aver già vinto tantissime gare giovanili in Florida, dove studia e si allena.

Grande prova nell’ultimo giro concluso con -2 sul par del campo per Domenico in Spagna a Giugno, mentre l’altro italiano Andrea Maestroni si era classificato al 13esimo posto. La vittoria finale è andata allo spagnolo Eduardo De La Riva che ha fatto meglio di Geminiani di soli quattro colpi. Al Fred Olsen Challenge Espana era entrato per la prima volta nella top ten di un torneo professionistico del Challenge Tour, ossia il circuito continentale europeo che si potrebbe definire di secondo livello, dietro l’European Tour. Per lui un totale parziale di -2 con la bella reazione nonostante un bogey alla prima buca. La vittoria non era poi così vittoria visto che lo spagnolo Eduardo De La Riva ha terminato a soli quattro colpi in meno. Seconda piazza per l’inglese Simon Wakefield, 13° l’altro italiano Andrea Maestroni.
 

E ora il successo in Florida, il primo da professionista per Domenico Geminiani che saltuariamente si vede anche sull’European Tour dietro invito, principalmente all’Open d’Italia dove però – forse per l’emozione – non è mai riuscito a sviluppare il suo migliore golf. Chissà se dopo il battesimo da pro al Ritz-Carlton Series la situazione cambierà? Si trattava di un torneo del West Florida Tour e si è giocato sul percorso del Ritz-Carlton Members Club (par 72), a Sarasota appunto in Florida. Il 70 finale sullo score – 2 sotto il par – era lo stesso dell’idolo di casa Brian Ward che però è caduto allo spareggio. Per Domenico un assegno da 1000 dollari su un montepremi di 3900 euro. Sono molti gli esperti che pensano che Geminiani sia il prossimo “alfiere” del golf italiano. I mezzi ci sono, si dovrà lasciargli tempo e libertà di crescere però.

Recent Posts

I tornei che contano davvero nel golf mondiale

Quattro major, una Ryder Cup e pochi altri appuntamenti: in queste settimane il golf smette…

7 ore ago

Il golf oggi: come sta cambiando uno sport antico

Dai circoli esclusivi ai social, il golf esce dalla cartolina in bianco e nero e…

1 giorno ago

Hero World Challenge 2025: quando un colpo di Scheffler fa parlare Tiger Woods

Alle Bahamas il vento muove le palme e le palline: all’Hero World Challenge 2025 Tiger…

4 giorni ago

Lando Norris che sfila via dal paddock per infilarsi in un green inglese racconta più di tante interviste

Sul circuito spinge al limite, sul green insegue la linea perfetta. Nel legame tra Lando…

4 giorni ago

Quando una buccia di banana entra nella cronaca del golf

Una buccia di banana sul fairway e il colpo di McIlroy ne paga il prezzo:…

6 giorni ago

Serie A, infortunio gravissimo: si è rotto il crociato, cosa succede adesso

Una bruttisima notizia per l'allenatore e la squadra che, per il resto della stagione, dovrà…

1 settimana ago