Federgolf%2C+l%26%238217%3Bufficialit%C3%A0+non+lascia+pi%C3%B9+dubbi%3A+Chimenti+confermato+presidente
tshotit
/articolo/federgolf-lufficialita-non-lascia-piu-dubbi-chimenti-confermato-presidente/38185/amp/
Primo Piano

Federgolf, l’ufficialità non lascia più dubbi: Chimenti confermato presidente

L’ufficialità della Federgolf non lascia più dubbi, confermato il presidente uscente Chimenti alla guida della Federazione

Si sono svolte le elezioni per capire chi sarà alla guida della Federazione Italiana Golf per il prossimo quadriennio. A essere confermato, ottenendo il 71,29% dei voti, è Franco Chimenti, presidente uscente. Battuto lo sfidante Ivan Rota che ha collezionato il 21,61% dei voti. Mentre il totale delle schede consegnate in bianco è stato del 7,01%. L’elezione è avvenuta a Roma al Palazzo delle Federazioni con l’affluenza del 91,29% del quorum costitutivo.

Federgolf, Chimenti presidente (ANSA) Tshot.it

L’emozione del presidente Chimenti è tanta e infatti ha già rilasciato delle dichiarazioni ai canali ufficiali della Federgolf: “Sono felice ed emozionato, vorrei ringraziare tutti quelli che hanno creduto in meno. Penso di poter dare ancora tanto al golf italiano, ho voglia ed entusiasmo. L’obiettivo per i prossimi quattro anni è far emergere ancora di più il golf. Sono sicuro che ci toglieremo tante soddisfazioni verso le Olimpiadi 2028 di Los Angeles”.

Prosegue Chimenti nel suo intervento: “Sarò al fianco dei Circoli come sempre, dei Professionisti e delle figure professionali che si distinguono e lavorano con impegno e passione. La vittoria è anche per tutto il team federale a cui va un mio particolare ringraziamento”.

Federgolf, Chimenti presidente: ecco il Consiglio Federale

Si forma quindi il nuovo Consiglio Federale con Maria Amelia Lolli Ghetti; Marco Francia, Stefano Frigeri; Manola Neri, Roberto Berger, Enrico Lulli, Stefano Mazzo. Stella Coppi in rappresentanza degli Atleti Dilettanti e Vittorio Andrea Vaccaro in rappresentanza degli Atleti Professionisti. In rappresentanza dei Tecnici, invece, ci sarà Stefano Betti. Andrea Scapuzzi presidente del Collegio dei Revisori dei Conti.

Federgolf, Chimenti presidente (ANSA) Tshot.it

La soddisfazione del presidente Chimenti è enorme, soprattutto perché è un percorso che dura dal 2002. E’ proprio in quell’anno che viene eletto per la prima volta presidente della Federazione Italiana Golf ed entra a far parte del Consiglio Nazionale CONI, del quale diventa membro di Giunta dal 2004 al 2008 e dal 2012 e dal 2021. Proprio nel 2021 ha ricevuto la massima onorificenza conferita dal CONI, il Collare d’Oro al merito sportivo grazie alla sua grande carriera da dirigente. Nel suo ‘palmarès’ è riuscito a portare anche per la prima volta la Ryder Cup in Italia.

Sono tanti i progetti del presidente Chimenti, il suo augurio è ovviamente che il golf diventi uno sport più popolare possibile. Soprattutto partendo dai giovani, che potrebbero avvicinarsi di più magari partendo già dalla scuola.

 

Nico

Sono giornalista perché non so fare il calciatore. Mi emoziono se mi trovo in uno stadio pieno, ma vivo il calcio come una tragedia. Involuto in qualsiasi altro aspetto della vita. I miei idoli sono Diego Armando Maradona e Walter Sabatini.

Recent Posts

Perché il golf resiste al tempo (anche in un mondo che corre)

Silenzioso, complesso, in continua evoluzione: il golf resiste al tempo perché non ha mai smesso…

3 ore ago

Serie A, infortunio gravissimo: si è rotto il crociato, cosa succede adesso

Una bruttisima notizia per l'allenatore e la squadra che, per il resto della stagione, dovrà…

4 ore ago

Manassero, ritorno in campo vicinissimo: convocato per l’evento clou di gennaio

Ritorno in campo vicinissimo per Matteo Manassero. Nel weekend, l'azzurro sarà impegnato in uno degli…

5 ore ago

Golf, inconveniente per Hamilton: rischia il patatrac in F1

Manca pochissimo all'inizio del Campionato mondiale di Formula 1 2025, nel frattempo però c'è stata…

8 ore ago

Tragedia durante l’ATP a Torino: due morti dopo un malore

Giornata di lutto e tristezza all'Inalpi Arena di Torino per quanto successo, tragicamente, per i…

16 ore ago

La pallina da Golf, le curiosità che non sapevi sulla piccola sfera: evoluzione e tecnologia al top

In appena 43 centimetri di diametro c'è davvero tanta tecnologia in una pallina da golf,…

22 ore ago