La Ferrari sta lavorando davvero duro per avvicinarsi alla Red Bull e in vista dei prossimi Gran Premi a Maranello hanno già pronta un’arma segreta.
Leclerc e Sainz hanno centrato un podio a testa in questo avvio di stagione ma si sono dovuti arrendere allo strapotere di Verstappen e Perez. La speranza è quella di ricucire parzialmente il gap con lo sviluppo della monoposto.
![Cambiano le prospettive della Ferrari in F1](https://www.tshot.it/wp-content/uploads/2024/03/Ferrari-Leclerc-14-3-24-TShot.jpg)
Di certo si può essere moderatamente soddisfatti per questo avvio di stagione in casa Ferrari. Leclerc e Sainz sono riusciti ad arrivare terzi in Arabia Saudita e Bahrain, regalando al team due podi e la palma di seconda forza. Ancora troppo poco se si guarda alla Red Bull e allo strapotere di Verstappen, ma di certo tutto il gap non si poteva annullare da un momento all’altro. La RB20 è una vettura davvero perfetta e il genio di Adrian Newey sembra aver colto ancora una volta nel segno.
Dietro le altre faticano più della Rossa, a cominciare dalla Mercedes. McLaren e Aston Martin continuano ad essere buone ma non straordinarie e questo di certo aiuta a pensare in grande per il prosieguo del campionato. Dove può arrivare la crescita di questa SF-24 ancora non è dato saperlo, ma come sottolineato da Vasseur e dai piloti, è di certo una vettura più semplice da mettere a punto e probabilmente da sviluppare. Ecco proprio sul tema degli aggiornamenti tecnici a Maranello stanno lavorando molto duramente.
Ferrari, arriva una nuova versione della SF-24: grandi speranze per Leclerc e Sainz
Secondo quanto riportato dal sito Formu1a.com, è già pronta una versione 2.0 della SF-24, molto più “spinta” dal punto di vista aerodinamico e più vicina alle prestazioni attuali della Red Bull. Si tratta ovviamente di un pacchetto che deve ancora vedere definitivamente la luce ma che promette molto bene.
![La Ferrari ha un'arma segreta](https://www.tshot.it/wp-content/uploads/2024/03/Ferrari-SF-24-TShot-14-3-24.jpg)
Per vedere questa versione rivisitata della vettura del Cavallino Rampante bisognerà però attendere qualche mese, in particolare maggio. Se è vero che già ad aprile vedremo alcune componenti nuove, il vero pacchetto rivoluzionario si osserverà a partire dal Gran Premio di Imola.
In quello che rappresenta il secondo appuntamento casalingo assieme a Monza vedremo probabilmente una nuova aerodinamica, con modifiche delle pance, nuovo fondo e body work. Enrico Cardile e il suo staff spera di compiere quel passo avanti che renderebbe il campionato di certo più interessante.