Formula 1, torna un pilota italiano: esordio a Imola il 19 maggio

Stando ad autorevoli indiscrezioni, il paddock di Formula 1 tornerà presto a contare un pilota italiano: ecco cosa sta succedendo.

L’Italia può vantare un’ottima tradizione per quel che riguarda i piloti presenti sulla griglia di partenza della Formula 1. Da Alberto Ascari a “Nino” Farina, da Riccardo Patrese a Michele Alboreto, passando per Elio De Angelis e i più recenti Giancarlo Fisichella e Jarno Trulli: la bandiera Tricolore ha sempre sventolato nel paddock con grande fierezza. Una tradizione che, però, è andata sbiadendosi negli ultimi anni, complici svariati fattori, tra cui quelli legati alle sponsorizzazioni e ai mancati investimenti sulle giovani leve.

A Imola torna un pilota italiano in Formula 1
Formula 1, l’indiscrezione fa sognare gli appassionati italiani (Foto Instagram Autodromo Imola) – Tshot

Ad oggi, l’ultimo pilota italiano ad aver frequentato attivamente il paddock è Antonio Giovinazzi, classe ’93 pugliese rimasto senza sedile al termine della stagione 2021, quando l’Alfa Romeo-Sauber gli ha preferito i milioni cinesi portati da Guanyu Zhou. Quello corrente, dunque, è il terzo campionato consecutivo di Formula 1 senza un alfiere nostrano in griglia. Ma adesso veniamo al dunque, perché si vocifera che presto le cose potrebbero cambiare.

Formula 1, tutto pronto per il ritorno di un pilota italiano: le ultime indiscrezioni

Il primo a parlare di un imminente ritorno di un pilota italiano in Formula 1 è stato la scorsa settimana Joe Saward. Il noto giornalista britannico è convinto che Logan Sargeant sia in procinto di essere appiedato dalla Williams e ritiene che, in caso di ribaltone, il classe 2000 proveniente dalla Florida verrebbe sostituito proprio da un nostro connazionale. Vale a dire Kimi Antonelli, 17enne bolognese sotto contratto con la Mercedes (team che fornisce motori alla Williams) ed attualmente impegnato in Formula 2 dopo aver fatto incetta di successi nelle categorie inferiori.

A Imola torna un pilota italiano in Formula 1
Williams, futuro segnato per Sargeant: il possibile sostituto è un giovane italiano (Foto Instagram Antonelli) – Tshot

“Antonelli è troppo giovane per ottenere la super licenza. Si potrebbe chiedere una deroga alla FIA. Se Antonelli ottenesse la deroga salirebbe sulla Williams a Imola il 19 maggio”, ha affermato Saward tramite le colonne del suo blog.

Una teoria che inizialmente non aveva trovato grossi riscontri, ma che col passare dei giorni ha cominciato a circolare con maggiore insistenza. Fino a che dalla Spagna sono arrivate molteplici conferme autorevoli che lasciano pochi dubbi sulla reale attendibilità della notizia.

Lo ricordiamo, Antonelli è in corsa anche per sostituire Lewis Hamilton alla Mercedes nel 2025. Quella alla Williams potrebbe rappresentare per lui, a tutti gli effetti, una buona palestra per prepararsi ad un futuro radioso tre le fila delle Frecce d’Argento.

Impostazioni privacy