Francesco+Molinari+domina+l%26%238217%3BHSBC+2010%2C+trionfo+storico
tshotit
/articolo/francesco-molinari-domina-l-hsbc-2010-trionfo-storico/2571/amp/

Francesco Molinari domina l’HSBC 2010, trionfo storico

Francesco Molinari completa una quattro giorni straordinaria trionfando all’HSBC Championship 2010, una vittoria storica con tanti particolari che la rendono storica: è rimasto infatti in testa sin dal primo giro, ha duellato con il numero uno Lee Westwood e ha sfatato il mito che lo vedeva spesso secondo ma mai vittorioso. Francesco e Lee hanno dato vita a una gara davvero entusiasmante, combattuta in ogni buca e ciò si è riflesso nel distacco sui terzi classificati davvero consistente. Tiger Woods termina sesto, finalmente un buon gioco per lui, mentre calano un po’ Edoardo e Manassero.

Si è lottato fino all’ultima buca con Lee Westwood che non prendeva un bogey addirittura dalla 11esima del secondo giro. Il delicato par 5 della 18 con lago sulla destra offriva due tattiche: per Francesco, che poteva amministrare, tre colpi comodi per arrivare in green, per Lee il rischio di un lunghissimo teeshot (ottimamente superato) e un approccio in bandiera. Dopo la cannonata a oltre 300 metri il numero uno ha in mano un ferro, parabola morbida ma la pallina si ferma in cima alla salitella sul green. Francesco ha un comodo terzo colpo ma finisce un po’ lungo e a sinistra.
 
Per fortuna Westwood non ripete un incredibile putt come quello del par alla 17 e così Francesco chiude con un par in due putt. Luke Donald, che girava con loro, è terzo a parimerito con Richie Ramsay. Ricordiamo che l”HSBC Champions 2010 contava su un montepremi da 5 milioni di euro e il posizionamento degli altri italiani: Edoardo Molinari 41°, Matteo Manassero 52°. E’ la quarta vittoria di primo piano di un italiano quest’anno dopo la recente di Matteo Manassero e la doppietta di Edoardo Molinari sull’European Tour.

Recent Posts

Perché il golf affascina campioni e dilettanti

Una pallina sull’erba, un silenzio pieno di pensieri: nel golf ognuno rincorre il proprio colpo…

13 ore ago

Cosa rende Scheffler così dominante? Per noi questo dettaglio fa la differenza

Scheffler non cerca la perfezione spettacolare: la costruisce, colpo dopo colpo. Il segreto del suo…

2 giorni ago

I tornei che contano davvero nel golf mondiale

Quattro major, una Ryder Cup e pochi altri appuntamenti: in queste settimane il golf smette…

3 giorni ago

Il golf oggi: come sta cambiando uno sport antico

Dai circoli esclusivi ai social, il golf esce dalla cartolina in bianco e nero e…

4 giorni ago

Hero World Challenge 2025: quando un colpo di Scheffler fa parlare Tiger Woods

Alle Bahamas il vento muove le palme e le palline: all’Hero World Challenge 2025 Tiger…

6 giorni ago

Lando Norris che sfila via dal paddock per infilarsi in un green inglese racconta più di tante interviste

Sul circuito spinge al limite, sul green insegue la linea perfetta. Nel legame tra Lando…

7 giorni ago