Golf+a+Cuba%3A+pacchetti+turismo+e+offerte+sempre+pi%C3%B9+ampie
tshotit
/articolo/golf-a-cuba-pacchetti-turismo-e-offerte-sempre-piu-ampie/4471/amp/

Golf a Cuba: pacchetti turismo e offerte sempre più ampie

Cuba e Golf sono due mondi non così lontani, anche se a lungo tempo si è inteso questo sport come troppo capitalista e troppo poco proletario. Tuttavia oggi Cuba sopravvive soprattutto grazie al turismo e le vacanze-golf sono un’offerta gettonatissima dai turisti stranieri, che invadono regolarmente l’isola per godersi mare e spiagge ma anche per le escursioni e per tanto sport. Per imparare da veri maestri del settore, il Ministro del turismo Manuel Marrero è andato a lezione in Spagna presso il Lumine Golf di Tarragona. Si punta al traguardo dei 3 milioni di turisti all’anno.

Cuba offre uno dei più spettacolari mari del Golfo del Messico a un prezzo ormai abbastanza accessibile e a tanti collegamenti aerei da tutto il mondo. Ma non solo, anche se per alcuni il periodo non è il migliore per parlarne, le rotte delle grandi navi da crociera – come la Braemer della Fred Olsen Cruise Lines – incrociano e raggiungono l’isola facendo sbarcare centinaia di migliaia di turisti ogni anno. Nel 2011 sono giunti 2.7 visitatori.
 
Nel 2012 si punta alla cifra tonda dei 3 milioni e il ministro del turismo cubano, Manuel Marrero, ha messo il golf in cima alla lista degli investimenti come ideale promozione e vetrina per portare soprattutto i turisti-sportivi, il cui numero è in costante aumento. E quale migliore esempio di questo connubio se non quello del resort madrileno di Lumine Golf di Tarragona?
 
Prendendo come modello quello spagnolo, si cercherà di ricreare sull’isola la stessa atmosfera di lusso, di servizi e di offerta commerciale con grandi centri e appartamenti di classe. Si dovrebbero costruire fino a otto nuovi campi da golf in tutto il paese. Come il Lumine, il nuovo campo sarà circondato da centri commerciali e appartamenti di lusso. Ma il ministro punta a costruire almeno otto campi da golf oltre a quelli già esistenti. Al momento sono due i circoli più famosi e frequentati ossia l’ Havana Golf Club / Club de Golf Habana e il Varadero Golf Club.
 
L’Havana Golf Club è l’unico campo della capitale con 9 buche dal par 35, molto facile con ampi fairways e dunque ideale per giocatori di qualsiasi handicap. E’ a soli 5 minuti dall’aeroporto internazionale e a 10 minuti dalla città. Ben più pittoresco, storico e suggestivo il Varadero Golf Club con il mare sullo sfondo a rendere ancora più spettacolare lo scenario. Si trova nella Hicacos Peninsula ed è circondato da splendide ville e appartamenti. E’ a 8km da Varadero.

Recent Posts

Quando il golf era un cartone animato: perché “Tutti in campo con Lotti” oggi non esisterebbe più

Prima degli highlights e dei social, il golf passava in TV con un cartone animato.…

1 mese ago

Tiger Woods oggi: perché conta ancora senza giocare

Tiger non vince più tornei come una volta, ma nel golf del 2025 ogni equilibrio…

1 mese ago

“Quanto costa iniziare a giocare a golf nel 2025?”

Il golf non è più un mondo chiuso: nel 2025 il primo swing è più…

1 mese ago

Perché il golf affascina campioni e dilettanti

Una pallina sull’erba, un silenzio pieno di pensieri: nel golf ognuno rincorre il proprio colpo…

1 mese ago

Cosa rende Scheffler così dominante? Per noi questo dettaglio fa la differenza

Scheffler non cerca la perfezione spettacolare: la costruisce, colpo dopo colpo. Il segreto del suo…

1 mese ago

I tornei che contano davvero nel golf mondiale

Quattro major, una Ryder Cup e pochi altri appuntamenti: in queste settimane il golf smette…

1 mese ago