Golf%2C+altro+finale+al+fotofinish%3A+suo+il+terzo+trionfo+all%26%238217%3BAlfred+Dunhill+Championship
tshotit
/articolo/golf-altro-finale-al-fotofinish-suo-il-terzo-trionfo-allalfred-dunhill-championship/38550/amp/
Tornei Golf

Golf, altro finale al fotofinish: suo il terzo trionfo all’Alfred Dunhill Championship

Alla stregua dei precedenti tornei anche l’Alfred Dunhill Championship si è concluso con un finale decisamente emozionante. Ecco chi ha vinto

Prosegue l’autunno di grande Golf sul DP World Tour. Dopo l’Irish Open, il BMW PGA Championship e l’Open di Spagna anche l’Alfred Dunhill Championship si è concluso con un finale decisamente combattuto che ha decretato il nuovo vincitore del prestigioso torneo scozzese.

Anche all’Alfred Dunhill si è deciso tutto in extremis (Foto Ansa) – Tshot.it

Un evento che ha la particolarità unica di giocarsi con la formula Pro-Am (ovvero in coppie formate da un professionista e un dilettante) e su tre campi Links nel quale i vari giocatori si alternano nella quattro giorni di gara. Campi storici per il Golf ovvero l’Old Course di St. Andrews, il Carnoustie Golf Links di Carnoustie e il Kingsbarns Golf Links di Kingsbarns.

L’edizione 2024 dell’Alfred Dunhill si è contraddistinta anche per i punteggi elevati sotto par. A spuntarla è stato uno dei protagonisti più attesi alla vigilia che ha impresso il suo nome per la terza volta nell’albo d’oro del torneo, un evento quasi unico nell’European Tour.

Alfred Dunhill 2024, ecco chi ha vinto

E’ stato Tyrrell Hatton a imporsi sull’Old Course di St.Andrews. L’inglese ha chiuso con uno score complessivo di -24, un colpo in meno del belga Nicolas Colsaerts (-23) che è stato a un passo dall’interrompere il digiuno di vittorie che dura ormai da cinque anni.

Colsaerts che è rientrato in lotta per la vittoria dopo il doppio bogey e il bogey di Hatton alle buche 13 e 14. Nelle ultime quattro, l’inglese (che ha aderito alla LIV Golf) è riuscito a conservare il vantaggio e a ripetere l’exploit che gli era già riuscito nel 2016 e nel 2017. A completare il podio, un altro inglese ovvero Tommy Fleetwood che ha chiuso a -21 grazie a un ottimo -5 di giornata.

Tyrrell Hatton, tripletta all’Alfred Dunhill (Foto LaPresse) – Tshot.it

Lontani gli altri favoriti alla vigilia per la vittoria finale. Ram è settimo a -18. Brooks Koepka è arrivato decimo a -17. Si sono classificati oltre il ventesimo posto sia McIlroy che McIntyre a -14, insieme all’ex capitano di Ryder Cup, il 53enne irlandese Harrington. Ancora più staccato Patrick Reed. Assente Manassero, i due italiani in gara Francesco Laporta e Lorenzo Scalise hanno chiuso rispettivamente al 43esimo e al 54esimo posto.

Ill calendario del DP World Tour proseguirà il prossimo weekend con l’Open di Francia 2024, a Parigi. Torna in campo Matteo Manassero che punta a consolidare la posizione nella top ten della Race to Dubai per ottenere la carta per i tornei PGA 2025.

Alessandro

Recent Posts

I tornei che contano davvero nel golf mondiale

Quattro major, una Ryder Cup e pochi altri appuntamenti: in queste settimane il golf smette…

7 ore ago

Il golf oggi: come sta cambiando uno sport antico

Dai circoli esclusivi ai social, il golf esce dalla cartolina in bianco e nero e…

1 giorno ago

Hero World Challenge 2025: quando un colpo di Scheffler fa parlare Tiger Woods

Alle Bahamas il vento muove le palme e le palline: all’Hero World Challenge 2025 Tiger…

4 giorni ago

Lando Norris che sfila via dal paddock per infilarsi in un green inglese racconta più di tante interviste

Sul circuito spinge al limite, sul green insegue la linea perfetta. Nel legame tra Lando…

4 giorni ago

Quando una buccia di banana entra nella cronaca del golf

Una buccia di banana sul fairway e il colpo di McIlroy ne paga il prezzo:…

6 giorni ago

Serie A, infortunio gravissimo: si è rotto il crociato, cosa succede adesso

Una bruttisima notizia per l'allenatore e la squadra che, per il resto della stagione, dovrà…

1 settimana ago