Si conclude l’anno del golf italiano e a breve partirà un evento di prestigio tutto dipinto d’azzurro dedicato all’indimenticabile presidente Franco Chimenti
Va vicino alla conclusione l’Italian Pro Tour 2024 con l’evento finale, ovvero il Campionato Nazionale Open/Trofeo Franco Chimenti, dedicato allo storico Presidente della Federazione Italiana Golf scomparso lo scorso 3 ottobre. Il torneo volge alla sua 84^ edizione e si disputerà sul percorso del Golf Nazionale di Sutri (VT) dal 20 al 23 novembre e parteciperanno 78 giocatori, di cui 62 professionisti e 16 dilettanti.
Il detentore del titolo è Enrico Di Nitto, che ha conquistato l’accesso sul Challenge Tour 2025. Attesi anche Gregorio De Leo, che ha ottenuto l’accesso per il DP World Tour, continua quindi il suo ottimo percorso di crescita. Presenti anche Jacopo Vecchi Fossa, vincitore di due edizioni, insieme a Giulio Castagnara, Filippo Bergamaschi e Lorenzo Gagli, vincitori di una edizione.
Tanti altri atleti presenti come Edoardo Raffaele Lipparelli, Andrea Romano, Manfredi Manica, Gianmaria Rean Trinchero, Mattia Comotti e Marco Florioli. Tra i dilettanti presenti Matteo Cristoni, Pietro Boeris, Lucas Nicolas Fallotico e Alessandro Nardini, che hanno conquistato da poco la carta piena per l’Alps Tour 2025 e che vorranno mettersi in mostra nel campo ‘di casa’.
Campionato Nazionale dedicato a Chimenti al via
Il torneo si giocherà sulla distanza di 72 buche, quindi 18 al giorno, con taglio dopo 36 con i primi 40 classificati che arriveranno ai due giri finali, insieme ai pari merito al 40ç posto. Il montepremi è di 50 mila euro, prima moneta di 7.250 euro. Lo show d’apertura con la Pro-Am del Campionato Nazionale Open/Trofeo Franco Chimenti con 17 squadre in campo formate da tre dilettanti e un professionista.
Presenti Di Nitto, De Leo, Bergamaschi, Vecchi Fossa. Mentre tra i dilettanti si distinguono gli ex calciatori Christian Panucci, Mauro Tassotti, Michele Paramatti, Stefano Desideri, Beppe Incocciati, Lorenzo Marronaro, l’ex sciatore Much Mair. Si gioca sulle 18 buche e si conteranno solamente birdie, eagle ed albatross eventuali.
Il pubblico avrà accesso al torneo in modo gratuito. Sono tanti i giocatori italiani che si sono affermati in questo torneo e hanno poi scritto pagine importanti. Come per esempio Alfonso Angelini, che ha stabilito un record di dieci vittorie tra il 1947 e il 1969 che resterà imbattuto ancora per un po’. Insomma, c’è tanta attesa di capire come finirà un evento così prestigioso che sarà, come detto in precedenza, dedicato al presidente Franco Chimenti.