Golf%2C+%C3%A8+ufficiale%3A+hanno+scelto+Francesco+Molinari%2C+stavolta+sar%C3%A0+il+capitano
tshotit
/articolo/golf-e-ufficiale-hanno-scelto-francesco-molinari-stavolta-sara-il-capitano/39063/amp/
Categories: Golf News

Golf, è ufficiale: hanno scelto Francesco Molinari, stavolta sarà il capitano

E’ ufficiale la nomina di Francesco Molinari per l’importante evento previsto a inizio anno ad Abu Dhabi

Nemmeno il tempo di concludere la stagione 2024 che è già iniziata la nuova annata del DP World Tour. Da giovedì 21 novembre si sta disputando, infatti, l’Australian PGA Championship a Brisbane con la prevalente partecipazione dei golfisti di casa tra cui spiccano Cameron Smith e Jason Day.

Golf, è ufficiale: hanno scelto Francesco Molinari, stavolta sarà il capitano – Tshot.it (Foto LaPresse)

Weekend in campo anche per Francesco Molinari, di nuovo impegnato sul PGA Tour. Dopo il Butterfiled Bermuda Championship, l’azzurro è nel field dei partecipanti all’RSM Classic, torneo da 7.500.000 di dollari di montepremi, previsto al Plantation Golf Course in Georgia e visibile in diretta tv da stasera su Eurosport 2  alle ore 18.

La partecipazione all’RSM Classic non è l’unica notizia che riguarda Molinari in questa settimana. L’ex campione del British Open ha ricevuto un importante nomina in vista di un evento che si disputerà allo Yas Link di Abu Dhabi dal 10 al 12 gennaio. Si tratta della Team Cup, un torneo a squadre che rappresenta un importante test di preparazione per i golfisti europei in vista della Ryder Cup 2025.

Molinari capitano in Team Cup, ecco chi giocherà ad Abu Dhabi

Nella Team Cup si affronteranno una selezione di golfisti dell’Europa continentale opposta a un’altra composta da giocatori di Gran Bretagna e Irlanda. Francesco Molinari è stato scelto come capitano di quella europea mentre il collega, e altro veterano dell’European Tour, Justin Rose guiderà la rappresentativa britannica.

Due nomine avallate da Luke Donald, il capitano di Ryder Cup, confermato nel suo ruolo anche per la prossima edizione dopo aver guidato il Team Europe alla vittoria in quella del 2023 disputata al Marco Simone Golf Club di Guidonia Montecelio, nei pressi di Roma.

Molinari capitano in Team Cup, ecco chi giocherà ad Abu Dhabi – Tshot.it (Foto LaPresse)

Già scelti anche alcuni dei golfisti che parteciperanno alla Team Cup. Nella rappresentativa europea ci sarà anche il nostro Matteo Manassero. Una convocazione significativa per il golfista veronese che ha chiuso al 12° posto nella Race to Dubai 2024, guadagnandosi anche la carta per partecipare ai tornei del PGA Tour 2025. Con un’altra annata di buon livello, come quella appena conclusa, Manassero potrebbe rientrare anche tra i 12 golfisti europei selezionati per la Ryder Cup. L’ultimo italiano a farne parte è stato proprio Francesco Molinari.

I danesi Rasmus e Nikolai Hojgaard, Olesen, Norgaard e Neergaard-Petersen ei  due francesi Pavon e Rozner sono, al momento, gli altri componenti della squadra europea. Fanno parte, invece, della squadra britannica Hatton e Fleetwood (entrambi vincitori nella scorsa edizione di Ryder), Laurie Canter, Tom McKibbin, Aaron Rai, Jordan Smith, Matt Wallace e Paul Waring. Quest’ultimo ha chiuso la RaceToDubai al quarto posto dopo. la sorprendente vittoria all’Abu Dhabi HSBC Championship.

Alessandro

Recent Posts

Quando il golf era un cartone animato: perché “Tutti in campo con Lotti” oggi non esisterebbe più

Prima degli highlights e dei social, il golf passava in TV con un cartone animato.…

1 mese ago

Tiger Woods oggi: perché conta ancora senza giocare

Tiger non vince più tornei come una volta, ma nel golf del 2025 ogni equilibrio…

1 mese ago

“Quanto costa iniziare a giocare a golf nel 2025?”

Il golf non è più un mondo chiuso: nel 2025 il primo swing è più…

1 mese ago

Perché il golf affascina campioni e dilettanti

Una pallina sull’erba, un silenzio pieno di pensieri: nel golf ognuno rincorre il proprio colpo…

1 mese ago

Cosa rende Scheffler così dominante? Per noi questo dettaglio fa la differenza

Scheffler non cerca la perfezione spettacolare: la costruisce, colpo dopo colpo. Il segreto del suo…

1 mese ago

I tornei che contano davvero nel golf mondiale

Quattro major, una Ryder Cup e pochi altri appuntamenti: in queste settimane il golf smette…

1 mese ago