Tra pochi giorni si disputerà il PGA Championship e sul LIV Golf è arrivata una delusione totale per alcuni giocatori, nonostante gli inviti per i giocatori siano 16
Il PGA Championship si disputerà dal 15 al 18 maggio a Quail Hollow e parteciperanno 16 giocatori del LIV Golf. Si stanno iniziando ad aprire man mano delle vie d’accesso diretto del circuito finanziato dal fondo PIF direttamente per i major. I numeri, però, restano limitati e ancora senza punteggi ufficiali nella classifica mondiale del golf. Così è sempre difficile rientrare nei quattro major.

Chi ha vinto il Masters e il PGA Championship in passato può partecipare a vita ai major, mentre chi ha vinto l’Open riceve una lunga esenzione. Ma i pass quinquennali per l’intera serie dei major stanno iniziando a scadere. Un esempio può essere Dustin Johnson, che necessita di un invito per l’edizione di quest’anno e anche per le prossime.
Bubba Watson, invece, ritiene dovrebbero esserci più posti per i giocatori del LIV. A questo proposito, però, i giocatori del PGA Tour e del DP World Tour sarebbero contrari. Questo significa che ci saranno degli esclusi tra i giocatori, pur ricoprendo una posizione di classifica alta nel LIV, come per esempio chi ha vinto degli eventi di questa stagione del circuito.
Alcuni giocatori del LIV Golf esclusi per il PGA Championship
Ci sono, quindi, dei giocatori che restano delusi da questa politica. Come per esempio Lucas Herbert, che si trova al 5° posto nella classifica individuale del LIV. Sul circuito, David Puig ha ricevuto un invito pur essendo 7° in classifica insieme a Tom McKibbin, che è sceso al 22° posto. La delusione di Herbert risiede anche dal fatto che in passato ha sfoderato delle buone prestazioni al PGA Championship arrivando, nel 2021 e nel 2022, rispettivamente all’8° e al 9° posto.

Anche Marc Leishman resterà deluso, ha vinto un torneo quest’anno ed è al 10° posto in classifica. Manca da un major dall’Open Championship del 2022 e questo digiuno proseguirà anche al PGA Championship, pur soddisfacendo quei requisiti di essere nella Top 10 e aver vinto un evento.
Lo stesso Adrian Meronk ha vinto la prima gara stagionale a Riyadh, ma non parteciperà al major. E’ 13° nell’attuale classifica e i risultati degli ultimi major non sono stati soddisfacenti. Chissà se vista la delusione di questi giocatori in futuro ci saranno più inviti per il LIV Golf per la partecipazione ai major.