Il PGA Championship ha stravolto la classifica della FedEX Cup. Dopo il deludente risultato nel torneo, McIlroy ha anche perso la vetta della graduatoria
Si starà godendo il meritato successo al PGA Championship, Scottie Scheffler. Dopo un inizio di stagione avaro di soddisfazioni, il numero uno del mondo ha impresso un’accelerata nelle ultime settimana conquistato sia la vittoria al Byron Nelson che nel secondo Major stagionale.
Un trionfo quest’ultimo che Scheffler ha colto da campione qual è, staccando tutti a partire dalle cinque buche finali del terzo giro. Nell’ultima tornata, il campione texano ha gestito il vantaggio. L’unico a impensierirlo è stato Jon Rahm, il cui tentativo di rimonta si è arenato con un bogey e un doppio bogey nelle seconde nove.
Al Quali Hallow Club di Charlotte, Scheffler ha conquistato il suo terzo titolo Major in carriera dopo al precedente doppietta all’Augusta Masters. Chi ha deluso al PGA Championship è stato proprio l’attuale possessore della Green Jacket ovvero Rory McIlroy. Mai in lotta per le posizioni di vertice, il nordirlandese ha rischiato il taglio al termine del secondo giro. Salvatosi per un soffio, ha chiuso al 47° posto a +3.
Un risultato deludente che è costato a McIlroy anche la perdita del primato nella classifica di FedEx Cup ora appannaggio proprio di Scottie Scheffler. Quest’ultimo precede il rivale di appena 12 punti (2678 a 2666) in un duello destinato a proseguire verosimilmente per il resto della stagione. Scheffler, peraltro, ha subito l’occasione per allungare in quanto parteciperà al Charles Schwab Challenger, torneo del PGA Tour in programma il prossimo weekend.
McIlroy, invece, non ci sarà. Rory è ora secondo nella FedEx Cup con un buon margine di 537 sull’austriaco Sepp Straka (2666 a 2129). Chiudono la top five, Justin Thomas, altra delusione del PGA Championship, e Andrew Novak. C’è una nuova entry nell’attuale top ten della FedEx Cup. Si tratta di Harris English che ha guadagnato ben 14 posizioni, salendo dal 24° al 10° posto grazie al secondo posto al PGA Championship che ha condiviso (a -6) con i connazionali DeChambeau e Poston.
English ha estromesso dai primi 10, il connazionale Collin Morikawa. Davanti a lui ci sono, dal sesto al nono posto, Russell Henley, Corey Conners, Shane Lowry e Ludvig Aberg, quest’ultimo tagliato al secondo giro del PGA Championship.
Tornado a McIlroy, vi ricordiamo che, grazie ai punti conquistati con la vittoria all’Augusta Masters, Rory è al comando della Race to Dubai (di cui è detentore del titolo) sul DP World Tour con un discreto vantaggio sui due inglesi Lourie Canter e Tyrrell Hatton (2.086 contro 1507 e 1497 punti).
Prima degli highlights e dei social, il golf passava in TV con un cartone animato.…
Tiger non vince più tornei come una volta, ma nel golf del 2025 ogni equilibrio…
Il golf non è più un mondo chiuso: nel 2025 il primo swing è più…
Una pallina sull’erba, un silenzio pieno di pensieri: nel golf ognuno rincorre il proprio colpo…
Scheffler non cerca la perfezione spettacolare: la costruisce, colpo dopo colpo. Il segreto del suo…
Quattro major, una Ryder Cup e pochi altri appuntamenti: in queste settimane il golf smette…