Joaquin Niemann subisce una mazzata che potrebbe condizionargli la stagione, nonostante i grandi risultati raggiunti: ecco cosa sta succedendo
Dal 10 al 13 aprile si svolgerà il Masters Tournament 2025 all’Augusta National Golf Club. Ci sono 11 golfisti del LIV Golf che parteciperanno e sono già confermati. Ma Joaquin Niemann ha ricevuto una gran bella mazzata, un colpo molto duro da digerire, perché non è incluso in questo elenco.
Niemann l’anno scorso ha ricevuto un invito speciale per partecipare. Attualmente è al numero 72 del mondo e per qualificarsi al torneo dovrà raggiungere la Top 50. Nel LIV Golf, è stato fantastico, ha raggiunto risultati ottimi, conquistando due vittorie nel 2024 a Mayakoba e Jeddah. Tant’è vero che ha guadagnato 27 milioni di dollari durante la stagione, con un bonus da 12 milioni per il secondo posto in assoluta.
Ma i risultati ottimi nel LIV Golf per l’Official World Golf Ranking non contano. Infatti, non gli vengono riconosciute e quindi non migliorano la sua classifica mondiale. E’ un paradosso, perché Niemann è un’eccellenza del golf, ma allo stesso tempo verrebbe escluso dal torneo più importante. Una situazione che crea più di qualche discussione tra i fans che vorrebbero vedere i migliori golfisti confrontarsi sul percorso.
Le chance di qualificazione di Joaquin Niemann sono ridotte al minimo. Per partecipare, infatti, dovrebbe rispettare uno dei seguenti criteri: vincitore di un evento passato; nella Top 50 del mondo; oppure avere un torneo di qualificazione negli ultimi cinque anni. Può provare a strappare il pass al DP World Tour 2025 Hero Dubai Desert Classic.
Il presidente dell’OWGR Peter Dawson ha rilasciato le seguenti dichiarazioni, come riportate dal Mirror: “E’ un peccato che non sia stato trovato un modo per includere il LIV Golf nella classifica che sarebbe stato giusto ed equi per i 24 tour attualmente idonei e le loro migliaia di membri giocatori”.
Di seguito, gli 11 giocatori del LIV Golf qualificati al Masters: Rahm, Johnson, Reed, Garcia, Watson, Schwartzel, Mickelson, Koepka, DeChambeau, Smith, Hatton. Il miglior piazzamento al Masters per Joaquin Niemann è la 16^ posizione del 2023. Poi ci sono da segnalare il 23° posto al PGA Championship e allo US Open e il 53° posto all’Open Championship. Potrebbe quindi arrivare una grossa beffa nei prossimi mesi, anche se non è ancora detta l’ultima parola. Intanto, sono in corso le contrattazioni per stipulare una ‘pace’ da PGA Tour e LIV Golf e chissà che questo non possa cambiare le cose.
Una buccia di banana sul fairway e il colpo di McIlroy ne paga il prezzo:…
Una bruttisima notizia per l'allenatore e la squadra che, per il resto della stagione, dovrà…
Il direttore sportivo dei rossoneri è uscito allo scoperto riguardo il futuro dell'estremo difensore francese…
La storia di Jeffrey Guan, giovane talento del golf, racconta come la vita possa cambiare…
Domenica sera Napoli e Juventus si sfideranno in una partita di altissima tensione e di…
La Juventus si sta guardando intorno per ringiovanire e rinforzare la rosa nei ruoli più…