Golf%2C+sorpresa+senza+precedenti%3A+la+sperimentazione+con+i+robot
tshotit
/articolo/golf-sorpresa-senza-precedenti-la-sperimentazione-con-i-robot/38559/amp/
Curiosità

Golf, sorpresa senza precedenti: la sperimentazione con i robot

C’è una bellissima sperimentazione in atto in Italia che riguarda la bellezza del golf con l’efficienza dei robot: è successo davvero

Qualche anno fa, precisamente nel 2022, è andata in scena la sperimentazione tra la coesistenza del golf e dei robot tra Husqvarna Group, il Golf della Montecchia, a Padova, la Sezione Tappeti Erbosi della Federgolf e le università di Padova, Pisa e Bologna. La risposta arrivata è più che positiva e ha portato grande soddisfazione.

Robot nel mondo del golf (LaPresse) Tshot.it

La ricerca si è svolta proprio a Padova, al Golf della Montecchia, ai confini del Parco Regionale dei Colli Euganei e riserva della biosfera secondo il programma MAB Unesco. Il primo robot tagliaerba CEORA™ di Husqvarna è stato installato proprio su quel fairway, con l’obiettivo di gestire manti erbosi di dimensioni grandi, come appunto il campo da golf.

La nota rilasciata spiega che i benefici della sperimentazione hanno portato “all’installazione permanente di otto robot CEORA™ 546, utilizzati per la manutenzione delle 27 buche della Montecchia e delle 18 delle Frassanelle, entrambi del gruppo PlayGolf54”. Dunque, proseguirà ancora molto tempo questo connubio, e chissà che non possa espandersi anche in altri campi da golf in giro per l’Italia, considerando l’utilità e la buona riuscita del programma.

Il connubio tra golf e robot

A parlare è stato anche Alessandro De Luca, agronomo e responsabile del tecnico del Gruppo PlayGolf 54 riguardo i robot tagliaerba elettrici, come riportato da golfando.tgcom24: “Non impiegano combustibili fossili, quindi significa una minor riduzione di Co2 emessa. Non esistono, inoltre, rischi per la perdita di oli e carburanti nocivi per il terreno. E’ contenuto notevolmente l’inquinamento acustico, e i giocatori apprezzano tantissimo”.

Robot nel mondo del golf (LaPresse) Tshot.it

Prosegue De Luca: “Sono diversi anni che cerchiamo di sviluppare delle iniziativa per favorire l’ambiente, grazie a questo abbiamo ricevuto l’International Environmental Golf Club of the Year 2024. Grazie alla macchina si risparmiano ore di manodopera, gli addetti possono essere impiegati quindi in lavori di rifinitura con maggior attenzione ai dettagli, migliorando l’estetica del percorso”.

I robot, inoltre, possono essere in funzione per h24 come spiegato dalla responsabile della Montecchia Golf Academy, Maria Paola Casati: “Possono tagliare h24, anche in caso di pioggia, il momento di stop corrisponde alla necessità di ricarica o alle fasi di irrigazione. Una costanza di lavoro che crea un bellissimo risultato in termini di estetica e resistenza dell’erba”. Non resta dunque che godersi una nuova sperimentazione riuscita con l’augurio che possa portare tanti benefici agli appassionati di golf.

Nico

Sono giornalista perché non so fare il calciatore. Mi emoziono se mi trovo in uno stadio pieno, ma vivo il calcio come una tragedia. Involuto in qualsiasi altro aspetto della vita. I miei idoli sono Diego Armando Maradona e Walter Sabatini.

Recent Posts

Come scegliere il colpo giusto sul campo da golf

Questo articolo esplora la strategia nel golf, sottolineando l'importanza di leggere il campo, gestire il…

1 settimana ago

DP World Tour: tre golfisti italiani in gara al South African Open

Il DP World Tour arriva a Stellenbosch, con tre golfisti italiani in gara e l'attenzione…

2 settimane ago

Golf per principianti: le basi tecniche per costruire uno swing solido

Questo articolo offre una guida passo-passo per costruire uno swing di golf affidabile, concentrandosi su…

1 mese ago

Il golf oggi: lento, complesso, ancora necessario

Il golf, con il suo ritmo lento e la sua enfasi sul processo piuttosto che…

2 mesi ago

Perché il golf resiste al tempo (anche in un mondo che corre)

Silenzioso, complesso, in continua evoluzione: il golf resiste al tempo perché non ha mai smesso…

2 mesi ago

Serie A, infortunio gravissimo: si è rotto il crociato, cosa succede adesso

Una bruttisima notizia per l'allenatore e la squadra che, per il resto della stagione, dovrà…

2 mesi ago