Un weekend tutt’altro che positivo per Rory McIlroy. Il piazzamento in classifica la dice tutta sulla sua prestazione ben al di sotto delle aspettative
Quello appena concluso è stato uno dei weekend più attesi dell’anno per gli appassionati di Golf che, di certo, non si saranno persi il PGA Championship.
Il secondo torneo Major della stagione si è disputato al Quali Hollow Club di Charlotte in North Carolina. Dopo i primi due round piuttosto incerti con il venezuelano Vegas sorprendentemente in testa alla classifica, dal terzo giro del sabato è stato Scottie Scheffler a prendere il largo. Il numero uno del mondo ha gestito il vantaggio nelle ultime 18 senza mai cedere il primato e, alla fine, si è imposto con uno score complessivo di -11 e cinque colpi di vantaggio sul terzetto di golfisti statunitensi al secondo posto composto da DeChambeau, English e Riley.
Per Scheffler è il terzo titolo Major in carriera dopo i precedenti due vinti ad Augusta. Ha esultato quasi rabbiosamente dopo l’ultimo putt, il fuoriclasse texano che, dopo un inizio di stagione incerto, ha centrato la seconda vittoria di fila dopo quella al Byron Russell nel torneo che ha preceduto proprio il PGA Championship.
Alla vigilia dell’evento ci si aspettava un duello tra Scheffler e McIlroy. I due hanno anche girato insieme nei primi due round ma il nordirlandese non è mai stato in lotta per il primato. Rory ha superato il taglio per un soffio al secondo giro (a +1) poi non è riuscito a rimontare sia sabato che domenica. Nelle ultime 18, McIlroy ha messo a referto quattro bogey e tre birdie, troppo poco per risalire la classifica e avvicinarsi anche alla top 20.
Alla fine, McIlroy ha chiuso in 47.a posizione a +3, stesso punteggio dello scozzese McIntyre. Un risultato ben al di sotto delle attese che gli è costato anche la perdita del primato nella classifica di FedEx Cup. A superarlo è stato proprio Scottie Scheffler, ora in vetta con soli dodici punti di vantaggio sul rivale (2678 a 2666). In terza posizione c’è Sepp Straka (a -549 da Scheffler) con Justin Thomas e Andrew Novak a chiudere la top 5.
Scheffler ha subito un’opportunità per allungare su McIlroy in classifica. Il prossimo weekend, infatti, il numero uno del mondo sarà in campo al Charles Schwab Challenge, torneo da 9.5 milioni di dollari in programma da giovedì 22 a domenica 25 al Colonial Country Club di Fort Worth in Texas. McIlroy non ci sarà. Il suo ritorno in campo è previsto nel torneo successivo ovvero il The Memorial Tournament, un altro dei signature event nel calendario del PGA Tour.
Mancano poche ore alla fine del PGA Championship e il gioco al momento vede comunque…
E' cambiata la classifica al PGA Championship. Ecco chi c'è al comando al termine del…
E' arrivata un'ottima notizia per Donald Trump riguardo i suoi campi da golf, un progetto…
Nelle ultime ore un golfista ha rischiato tanto, un malore improvviso e tanti fan hanno…
C'è sempre lo stesso leader in testa al PGA Championship al termine del secondo giro.…
Dalla passione per il golf a Jannik Sinner, i tifosi sono pazzi di Casper Ruud:…