Brutte notizie per Hamilton e Verstappen, la vittoria può finire altrove: Ferrari e Red Bull hanno un’altra rivale
Vincere non sarà semplice per Max Verstappen e Lewis Hamilton. Non in questa stagione, dove ovviamente il pilota olandese e la sua Red Bull continuano a viaggiare da assoluti favoriti per il titolo finale, con la Ferrari pronta a dar fastidio, ma senza vere speranze di riuscire a strappare il titolo alla scuderia austriaca. E nemmeno nella prossima, quella del tanto atteso debutto del sette volte campione del mondo a bordo della Rossa. Dal 2026 la vittoria potrebbe però andare altrove, come annunciato da un nuovo rivale pronto a dare battaglia.
Se è vero che la Mercedes sta attraversando una crisi apparentemente irreversibile, almeno nel breve periodo, non è detto che i prossimi anni saranno caratterizzati da un duopolio Red Bull-Ferrari. Anzi, c’è chi nel circus ha tutt’altri piani. E non si tratta della McLaren, che pure è cresciuta molto nelle ultime stagioni e potrebbe comunque puntare a infastidire le migliori della classe.
C’è un’altra scuderia dalle ambizioni molto importanti che sta per preparare una vera rivoluzione, un’operazione rilancio per cercare di conquistare al primo colpo un successo che non sarebbe solo prestigioso, ma addirittura storico. Max e Lewis a questo punto sono avvisati: guai ad abbassare la guardia.
Formula 1, annuncio clamoroso: vogliono vincere fin da subito
Una delle notizie più sorprendenti di questa fase di stagione in Formula 1 è stata, senza molti dubbi, quella relativa al rinnovo di Fernando Alonso con Aston Martin. Accostato a lungo a diverse vetture, tra cui Red Bull e Mercedes, lo spagnolo alla fine ha deciso effettivamente di non ritirarsi, ma per proseguire ancora il suo sodalizio con la scuderia britannica con un unico obiettivo: cercare di arrivare a quel titolo iridato che, oggi più di ieri, sembra difficile ma non impossibile.
Anche perché a rinforzare le ambizioni di Lawrence Stroll e della sua scuderia è la partnership ormai ufficiale con Honda. I giapponesi forniranno dal 2026 le proprie power unit ad Aston Martin, e cercheranno di dare il proprio supporto alla scuderia di Silverstone per conquistare la vittoria al primo colpo.
Ad annunciarlo è stato lo stesso Koji Watanabe, presidente HRC, ai microfoni di Autosport: “Abbiamo l’ambizione di diventare campioni del mondo dal 2026 in poi. Non sarà semplice, ma abbiamo grandi obiettivi, condivisi con Aston Martin“. Certo, per riuscire a raggiungere questo obiettivo, visto e considerato che in Formula 1 la casa nipponica non ha mai ottenuto alcuna vittoria. Ma unendo le forze con Aston Martin l’impresa potrebbe rivelarsi alla portata.
Alla luce di queste dichiarazioni, assume quindi un nuovo significato il rinnovo di Alonso. Il due volte campione del mondo spagnolo resterà alla guida di una vettura britannica fino al 2026, e probabilmente lo farà per cercare di raggiungere un record quasi imbattibile. Riuscire a vincere un titolo iridato a 45 anni con una scuderia che non ha mai vinto in Formula 1 sarebbe probabilmente uno dei risultati più sorprendenti e prestigiosi nella storia della Formula 1.