Hamilton, la batosta è durissima: non se l’aspettava

Parole durissime nei confronti del campione britannico, dichiarazioni che arrivano da molto vicino e rischiano di rovinare tutto.

La stagione 2024 di Lewis Hamilton resterà, senza dubbio, nella storia della Formula 1 come quella dell’addio alla Mercedes. L’annuncio del suo trasferimento alla Ferrari a partire dal 2025 è arrivato d’inizio stagione, una doccia fredda per tutto il mondo della Formula 1 che mai si sarebbe aspettato un colpo di mercato di questo tipo.

Parole Wolff
Lewis Hamilton in difficoltà, perde l’appoggio del team principal (ansafoto.it) tshot.it

In Formula 1, però, non sempre è oro tutto quel che luccica. Se da un lato, infatti, il pilota britannico si è ritrovato con tutti i riflettori puntati addosso, dall’altro questa enorme attenzione nei suoi confronti, come se non ne avesse già abbastanza, ha solo evidenziato ancor di più la poca competitività della sua Mercedes.

Tre noni posti, un settimo ed un ritiro sono lo specchio delle difficoltà del team di Brackley, che ha avuto l’unica soddisfazione di arrivare secondo nella Sprint Race del Gran Premio di Shanghai, in Cina. Se a questo si aggiunge un po’ di malumore interno dovuto, chiaramente, al suo addio, il rischio di far crollare anni e anni di successi è molto alto.

Mercedes non ha dubbi, le parole di Toto Wolff sono chiarissime

Mercedes è al lavoro alla ricerca del pilota che possa sostituire Lewis Hamilton. Un compito non semplice, che però Toto Wolff sta prendendo, ovviamente, molto sul serio. Tra i principali indiziati c’è il giovanissimo italiano Kimi Antonelli, che tuttavia suscita non pochi dubbi negli addetti ai lavori.

Parole Wolff
Il team principal Mercedes non ha dubbi, ecco le sue parole (ansafoto.it) tshot.it

Il team principal Mercedes, però, sembra ormai già proiettato verso la prossima stagione, tanto da aver fatto delle importanti dichiarazioni dopo il GP cinese. “Abbiamo delle opzioni interessanti sia per il breve che per il lungo termine. Dodici anni con Lewis sono stati incredibili, ma è ora di rinnovarci“, ha commentato Wolff che poi, interrogato sull’addio di Hamilton, non ha nascosto la sua opinione.

Il ruolo del pilota nello sviluppo della vettura è sopravvalutato. È peggio perdere un ingegnere che va in un’altra squadra dopo 12 mesi che un pilota. Non c’è una grande perdita di competenze“, ha concluso Wolff. Parole forti nei confronti di Lewis Hamilton, soprattutto considerando quante gare mancano al termine della stagione.

Impostazioni privacy