Il golf è uno degli sport dove girano ogni anno milioni di euro. Cifre da capogiro e sicuramente gli atleti possono sicuramente apprezzarne.
L’ultimo decennio ha visto una crescita di popolarità del golf ma specialmente un netto ed evidente aumento dei guadagni con i golfisti sempre più milionari. Se possiamo dire il golf non ha un grandissimo appeal al di fuori del panorama a stelle e strisce allo stesso tempo i guadagni sono clamorosi e – dall’avvento di Tiger Woods – tanti golfisti percepiscono fior di milioni.
Tiger Woods e non solo, l’avvento del Liv Golf, nuova federazione lanciata dal fondo Pif ha diviso il golf ed ha portato un grosso aumento degli esborsi economici per i golfisti, tra sponsor e premi sempre più alti. Il dato più impressionante relativo ai guadagni è sicuramente quello legato al fondo Pif e ai guadagni del campione spagnolo Jon Rahm, pluripremiato e pagato dalla federazione.
Rahm è un golfista spagnolo, uno dei primi a trasferirsi al Liv Golf e può contare su uno stipendio da 218 milioni di euro, anche nel 2025 ha percepito queste cifre e nel mondo dello sport è il secondo atleta che ha incassato di più. Nel 2024 Rahm è stato il secondo ad aver incassato di più, il secondo dopo Cristiano Ronaldo e uno che ha percepito cifre assurde per questo sport, alla pari con campioni di calcio e di Nba.
Rahm è sul podio con Messi e Cristiano Ronaldo, ma nel 2024 ha incassato nettamente più di tutti gli altri rivali. Rory McIlroy ha incassato 83 milioni di euro nel 2024, 38 milioni di dollari in campo e 45 dagli sponsor e nel 2025 ha cominciato con la vittoria all’Augusta Masters, vittoria che gli consente di aumentare queste cifre. Altri successi a livello Major, magari un Calendar Grand Slam e questo lo farebbe diventare l’unico nella storia e gli garantirebbe cifre abnormi per anni, e McIlroy potrebbe avvicinare cosi Jon Rahm in classifica.
Dietro invece c’è Tiger Woods che non ha incassato nulla o quasi sul campo ma che ha guadagnato 55 su 67 milioni di euro percepiti grazie agli sponsor e davanti in classifica a Scottie Scheffler.
Prima degli highlights e dei social, il golf passava in TV con un cartone animato.…
Tiger non vince più tornei come una volta, ma nel golf del 2025 ogni equilibrio…
Il golf non è più un mondo chiuso: nel 2025 il primo swing è più…
Una pallina sull’erba, un silenzio pieno di pensieri: nel golf ognuno rincorre il proprio colpo…
Scheffler non cerca la perfezione spettacolare: la costruisce, colpo dopo colpo. Il segreto del suo…
Quattro major, una Ryder Cup e pochi altri appuntamenti: in queste settimane il golf smette…