[galleria id=”503″]
Grazie a una gara di circolo in trasferta, ho provato il campo Golf Des Iles Borromées. Si trova a circa 500 metri sul livello del mare e dalle buche più alte (la 9 e la 10) è possibile ammirare il Lago Maggiore. In realtà nelle giornate più limpide è possibile ammirare anche i laghi di Varese, Monate e Comabbio e osservare l’arco alpino. Si è giocata una lousiana, ero in coppia con mio padre, handicap 27. Il campo di 18 buche misura 6.122, è un par 72 con cinque par 5, quattro par 3 e nove par 4.
Se amate camminare è il course per voi visto che sono numerosi i sali scendi e discretamente lunghi i trasferimenti da una buca all’altra. Noi abbiamo iniziato dalla buca 9, un par 4 di 440 metri in cui si scende verso sinistra e si sale verso destra. E’ un ideale antipasto di come sarà il percorso: mai piatto e sempre variegato.
In generale, il campo mostra ostacoli molto interessanti perché lasciati così come si sono trovati (forti dislivelli, massi e pietre, piccoli specchi d’acqua e stagni). Con il mio gioco da poco più che neofita, è stato stimolante andare a interpretare buche con salite considerevoli e altre con percorso totalmente opposto, in cui la pallina – se presa bene, ovviamente – vola per lungo tempo sfruttando la discesa ardita.
Vista la formula e vista anche la buona giornata per quanto riguarda il gioco, non si è fatto disastri: il campo non è difficilissimo e i numerosi boschi lasciano spazio a eventuali correzioni in corsa dato che gli alberi sono imponenti e abbastanza liberi sotto. Particolarmente stimolanti i green, molto veloci e da interpretare con cura.
Il torneo, be’, è andato bene in quanto abbiamo terminato al secondo posto con 50 punti. Per quanto riguarda la posizione del complesso, l’accesso al campo è garantito da una strada privata adeguatamente segnalata nel Comune di Brovello-Carpugnino, nell’Alto Vergante. Si prenda l’uscita “Carpugnino” sull’autostrada A26. Il campo chiude a gennaio e tutti i lunedì invernali, in fonte il sito ufficiale.
Leggete anche il racconto di una gara indimenticabile a Cervinia del nostro maestro Antonio.
Aggressione shock su un campo da golf, è stato picchiato un marshall di 79 anni:…
Negli ultimi anni sempre vi sono più appassionati di golf in Italia. Oltre a questo…
Cambia la classifica della FedEx Cup dopo lo Zurich Classic. Ecco la top ten aggiornata…
Per Joaquin Niemann è arrivata una splendida notizia al LIV Golf Mexico City, che permette…
Il campione di golf Jon Rahm non vive il miglior momento della sua carriera. Alcune…
Un finale emozionante allo Zurich Classic. McIlroy e Lowry non sono riusciti a confermare il…