Italian Challenge Open 2024, arriva l’annuncio: grande attesa nel mondo del Golf

Finalmente è arrivata la notizia che tutti aspettavano: scelto il campo che ospiterà l’Italian Challenge Open 2024 a settembre.

I campioni di oggi giocano stabilmente nel PGA Tour, nel DP World Tour oppure in alternativa nella LIV Golf araba. Quelli di domani, o quelli che hanno perso il treno giusto, invece devono passare per l’anticamera del Challege Tour europeo o statunitense. E nelle ultime ore è arrivata la conferma più attesa: ci sono una data e un campo di prestigio per l’Italian Challenge Open 2024.

L'Italian Challenge Open sta per tornare: ecco la data
L’Italian Challenge Open sta per tornare (Ansa Foto) – Tshot.it

Ora tutta l’attenzione nel mondo del golf è concentrata sul primo Major stagionale, perché dall’11 aprile comincerà l’Augusta Masters. Così questa settimana il DP World Tour sarà fermo, per riprendere il 18 aprile in Corea del Sud. Invece il PGA Tour vivrà una gustosa anteprima con il Valero Texas Open che si giocherà all’Oaks Course del TPC San Antonio.

In campo dieci dei primi 22 nella classifica mondiale, a cominciare da una nutrita pattuglia europea. Ci saranno infatti Rory McIlroy, Ludvig Åberg, Matt Fitzpatrick, Tommy Fleetwood. Ma anche gli idoli di casa Brian Harman, Max Homa, Collin Morikawa e Jordan Spieth

Sempre negli Stati Uniti tornerà in campo anche la LIV Golf per il quinto appuntamento stagionale in programma a Miami dal 5 al 7 aprile al Trump National Doral, sul percorso Blue Monster. In questo caso, diversi fenomeni che la prossima settimana saranno comunque ammessi a giocare il Masters. Tra loro il numero 3 al mondo e campione in carica ad Augusta, Jon Rahm, ma anche Brooks Koepka, Bryson DeChambeau, Phil Michelson, Dustin Johnson e Bubba Watson.

Italian Challenge Open 2024, un’edizione da sogno per anticipare gli Open d’Italia 2025

Tutto loro non hanno problemi a partecipare ai tornei Major del 2024, per classifica e per meriti pregressi. Molti altri giocatori invece devono necessariamente passare per il Challenge Tour che nel 2023 ha parlato italiano.

Dopo le finali del circuito, a Mallorca, con un torneo finale massacrante, infatti hanno conquistato la carta per il DP World Tour quattro azzurri. Matteo Manassero, Lorenzo Scalise, Andrea Pavan e Francesco Laporta, tutti golfisti che in realtà avevano già frequentato il circuito maggiore.

Argentario Golf Club, dopo il Challenge Tour arriverà l'Open d'Italia: un campo bellissimo
Argentario Golf Club, dopo il Challenge Tour arriverà l’Open d’Italia (Instagram) – Tshot.it

Gli altri che sono rimasti fuori o si sono appena affacciati al mondo del professionismo ci riproveranno quest’anno. E una delle tappe più attese sarà quella dell’Italian Challenge Open 2024, in programma dal 19 al 22 settembre 2024. La Federgolf ha scelto come sede l’Argentario Golf Club di Monte Argentario, in provincia di Grosseto.

Un campo spettacolare, affacciato sul mare, per un torneo che sa di gustosa anteprima. Sempre all’Argentario, ma il prossimo anno, è già stato infatti calendarizzato l’Open d’Italia che invece nel 2024 sarà giocato a Cervia. Molto soddisfatto il presidente della Federgolf, Franco Chimenti: “Mi auguro che anche questa volta possa vincere un giocatore italiano dopo il successo nel 2023 al Golf Nazionale di Sutri, con l’impresa firmata da Matteo Manassero, oggi miglior azzurro nel ranking mondiale.

E sono sicuro che l’Argentario Golf Club sarà il palcoscenico ideale per questo evento di preparazione all’Open d’Italia maschile del 2025”. L’Italian Challenge Open prevede un montepremi di 300mila euro e sarà il ventiseimo torneo del Challenge Tour 2024. In tutto 30 gare, con un percorso che si concluderà il 3 novembre con il Rolex Challenge Tour Grand Final in programma sempre a Maiorca, in Spagna.

Impostazioni privacy