Indagine sugli arbitri: comunicato della Figc

Arriva il comunicato da parte della Figc con le dichiarazioni del presidente Gabriele Gravina. Ecco la decisione della Federazione, dopo l’inchiesta delle Iene sugli arbitri.

Ci sono delle importanti novità sugli arbitri e l’Aia. Ecco la decisione da parte della Figc che ha preso posizione dopo il servizio andato in onda nel corso del programma televisivo di Italia 1 Le Iene. La confessione di un arbitro di Serie A, che in anonimo ha rilasciato un’intervista a Filippo Roma, ha scosso il mondo arbitrale. Il fischietto ha parlato di “anomalia del sistema”. Per far luce su questa vicenda è intervenuta la Figc.

gravina
Il presidente della Figc indaga sugli arbitri, ecco la decisione di Gravina (La Presse Foto) – tshot.it

Gli avvocati della Figc, su indicazione del presidente Gabriele Gravina, hanno provveduto a mandare un esposto alla Procura della Repubblica di Roma. L’obiettivo è verificare la veridicità dei contenuti, mandati in onda nel servizio televisivo Le Iene. Attraverso una nota ufficiale, la Federazione ha reso noto i dettagli di questa decisione: l’obiettivo è stabilire se quanto dichiarato dall’arbitro sia vero. Qualora ci fossero delle ipotesi di reato, la Federazione proseguirà l’iter giudiziario per tutelare il movimento calcistico e l’Associazione italiana arbitri.

La Figc indaga sugli arbitri: Gravina svela i motivi

La testimonianza anonima, che un arbitro in attività ha fatto alla trasmissione Le Iene, ha fatto discutere e non poco all’interno dell’ambiente calcistico italiano.  Il fischietto ha svelato alcuni aspetti particolari del sistema.

Ecco le principali problematiche presenti all’interno dell’Aia“La situazione è insostenibile – svela l’arbitro in una confessione anonima alle Iene -. Per molti di noi e compromette le nostre carriere. Le valutazioni degli arbitri dipendono da dinamiche politiche e in questo modo c’è il fischio di falsare i campionati”: 

“Molti di noi credono che le valutazioni, non sempre dipendano dalle prestazioni. Se chi giudica gli arbitri sbaglia, siamo sicuri che a retrocedere siano sempre i più scarsi e ad essere promossi i più bravi?”. 

A seguito di queste dichiarazioni dell’arbitro, il presidente della Figc Gravina ha aperto un inchiesta.

Gabriele Gravina inchiesta arbitri, ecco le ultimissime notizie (La Presse Foto) – tshot.it

Inchiesta sugli arbitri: la decisione della Figc

“Dopo quanto dichiarato alla trasmissione Le Iene, la Figc ha dato mandato ai propri avvocati di presentare un esposto alla Procura della Repubblica di Roma. Si vuole verificare quanto detto dalla testimonianza del sedicente arbitro in attività. Sarà approfondita la verifica di quel contenuto. Se ci fossero ipotesi di reato, la Federazione perseguirà le parti in causa per tutelare il movimento calcistico e l’Aia”, così la Federcalcio in un comunicato in cui ha reso noto i dettagli di questa inchiesta dopo la testimonianza dell’arbitro alle Iene.

arbitri inchiesta iene
Arbitri Serie A inchiesta Iene, la decisione della Federazione (La Presse Foto) – tshot,it
Impostazioni privacy