Lo ha colpito: squalifica Fognini, ecco cosa succede

Fabio Fognini finisce ancora una volta al centro delle polemiche: minaccia di squalifica per il tennista azzurro.

Prima di Jannik Sinner e di Matteo Berrettini, a lungo ha portato in alto la bandiera del tennis italiano maschile Fabio Fognini. Tennista di grande talento che non è riuscito a essere continuo e a toccare le vette raggiunte dagli altri due, ma che ha saputo togliersi eccome, comunque, le sue soddisfazioni.

Fognini e la squalifica, cosa succede
Fabio Fognini, il gesto che fa scattare l’allarme squalifica: cosa è successo (fonte: © LaPresse) – Tshot.it

La carriera del quasi 37enne ligure parla di un palmares comunque importante. Unico tennista italiano entrato in top ten sia nel singolare che nel doppio, specialità dove con Simone Bolelli ha vinto una prova del Grande Slam, gli Australian Open nel 2015. Prima degli exploit di Sinner, era stato l’unico azzurro a vincere un Masters 1000, quello di Montecarlo nel 2019. In totale, sono nove i tornei vinti in singolare in tutto il suo percorso, otto su terra rossa di cui è uno dei principali specialisti.

Per lui si avvicina il momento di appendere la racchetta al chiodo, ma per adesso Fognini vuole ancora dare il massimo in campo. E in questo inizio di stagione ha ottenuto alcuni risultati positivi, tornando nella top 100. L’attesa del pubblico è tutta per la sua partecipazione agli Internazionali d’Italia, cui prenderà parte con una wild card. Ma nell’avvicinamento all’appuntamento del Foro Italico, ancora una volta, Fognini finisce al centro delle polemiche.

Fognini, la palla scagliata in tribuna gli costa cara: il racconto dell’accaduto

Una carriera, la sua, caratterizzata da qualche atteggiamento non sempre irreprensibile e un po’ sopra le righe in campo. Come l’ultimo episodio, accaduto nel corso del torneo Challenger di Oeiras, in Portogallo.

Fognini, palla scagliata in tribuna
Fabio Fognini non trattiene la sua delusione (fonte: © LaPresse) – Tshot.it

All’esordio nel torneo, Fognini era in campo contro il belga Joris De Loore. Sul 4-5 nel primo set, sul suo servizio e sul 30-40, non è riuscito a salvare un set point all’avversario, mandando il suo colpo in rete. Reagendo scagliando la palla verso l’alto. La palla poi, rimbalzando su un muretto, ha colpito alla schiena il presidente della federazione tennistica portoghese, Vasco Costa.

Fognini si è subito scusato, ma Costa intendeva far squalificare l’azzurro, facendo intervenire il supervisor. Il quale però, rivedendo le immagini, si è accorto che la cosa è avvenuta in maniera assolutamente fortuita perché Fognini intendeva mandare la palla direttamente fuori dall’impianto. L’azzurro se l’è cavata soltanto con un warning, completando la gara rimontando su De Joore e vincendo al terzo set. Ma uscendo poi al turno successivo contro l’altro azzurro Stefano Napolitano.

Impostazioni privacy