Brutta notizia per il mondo dello sport. L’uomo è venuto a mancare in questi minuti, gli appassionati distrutti per questa grave notizia.
Quando muore una persona è sempre una tragica notizia, quando quella persona ha fatto tanto per il mondo dello sport è un giorno triste per tutti gli appassionati. Potremo iniziare a dirlo cosi, è venuto a mancare in queste ore il presidente della Federgolf Franco Chimenti, scomparso all’età di 85 anni.
Di origini napoletane Franco è venuto a mancare improvvisamente, nato a Napoli Chimenti era un professore ordinario di Chimica Farmaceutica e grandissimo appassionato di golf. L’uomo pochi giorni fa era stato rieletto come presidente della federazione di golf per il quadriennio 2025-2028. Un legame non solo con il mondo del golf ma con tutto il mondo dello sport.
Franco Chimenti è stato anche in passato sia vicepresidente che presidente della Lazio, nel Febbraio 1986 ottenne questo titolo quando acquistò il pacchetto azionario della Finlazio di Giorgio Chinaglia. Tifosissimo della Lazio e ha avuto un ruolo importante anche a livello studentesco oltre che a livello sportivo, Chimenti era stato rieletto pochi giorni fa e aveva condotto la federazione italiana golf per sette mandati.
Chimenti è stato per 30 anni come presidente dell’Istituto di ricerca dermocosmetica, è stato presidente della Federgolf e recentemente aveva dichiarato: “Ovviamente questo è il mio ultimo mandato – disse lo scorso 16 Settembre -, ora andiamo avanti per lo sport che amo, tutti insieme per il golf!”. Tante reazioni del mondo dello sport e il Ministro dello Sport Andrea Abodi ha rivelato:
“Un colpo che arriva dritto al cuore, improvviso e doloroso! In un attimo mi passano davanti le immagini di quarant’anni fino a questi ultimi e hai contribuito a realizzare il tuo grande sogno, la Ryder Cup”. Lo scorso anno l’evento si è tenuto a Roma e Chimenti è stato uno dei principali promotori dell’evento e con un successo planetario.
Il Ministro degli Affari Esteri Antonio Tajani ha salutato cosi con un lungo post Franco Chimenti con il seguente messaggio:
Il golf, con il suo ritmo lento e la sua enfasi sul processo piuttosto che…
Silenzioso, complesso, in continua evoluzione: il golf resiste al tempo perché non ha mai smesso…
Una bruttisima notizia per l'allenatore e la squadra che, per il resto della stagione, dovrà…
Ritorno in campo vicinissimo per Matteo Manassero. Nel weekend, l'azzurro sarà impegnato in uno degli…
Manca pochissimo all'inizio del Campionato mondiale di Formula 1 2025, nel frattempo però c'è stata…
Giornata di lutto e tristezza all'Inalpi Arena di Torino per quanto successo, tragicamente, per i…