MotoGP, che tegola per Honda: tutta colpa di Marquez

L’addio di Marc Marquez sta provocando diversi effetti negativi a catena sulla casa giapponese. L’ultima notizia parla di milioni di euro svaniti proprio per via dell’assenza del campione spagnolo

Per la prima volta in tre decenni, la Repsol, sponsor ufficiale della squadra Honda nel Campionato del Mondo MotoGP dal 1995, sta per ridurre significativamente la sua visibilità sulle carene delle moto della squadra giapponese. Secondo quanto riportato da Motorsport.com, il logo dell’azienda spagnola sarà ridotto anche nei box, sui camion e nell’area hospitality.

Honda in crisi per colpa di Marquez
Marquez, ancora problemi per Honda (LaPresse) – tshot.it

Il rinnovo del contratto tra Repsol e Honda per il 2023, con un’opzione per un secondo anno, è avvenuto in condizioni che riflettono diverse variabili, tra cui la presenza del pilota spagnolo Marc Marquez. Con il passaggio di Marquez in Ducati, Repsol ha avuto l’opportunità di rinegoziare le condizioni economiche del contratto di sponsorizzazione, portando a una situazione in cui Honda ora ritiene che il contributo del suo sponsor non giustifichi più una posizione di rilievo nella decorazione delle moto RC213V. In più dal Giappone fanno sapere che Honda ha manifestato l’intenzione di rafforzare l’immagine del marchio con i suoi colori aziendali, il bianco, il rosso e il blu. Questo obiettivo a medio termine include la volontà di dipingere con questa colorazione tutte le moto dei team ufficiali partecipanti alle diverse discipline, seguendo il modello già adottato nel WorldSBK, nella Dakar e nel motocross.

Disastro Honda: tutta colpa di Marquez

La decisione di ridurre la presenza di Repsol però non è stata ben accolta dall’azienda spagnola, che sta attualmente negoziando con Honda per ampliare la propria visibilità sui prototipi del principale costruttore mondiale. Tuttavia, a poche settimane dai test pre-stagionali di Sepang, non c’è ancora un accordo sul design finale delle moto guidate da Joan Mir e Luca Marini, piloti del team HRC. Oltre alla diminuzione della presenza di Repsol, Honda ha anche perso il supporto di Red Bull, che ha smesso di sponsorizzare la squadra dopo la partenza di Marquez l’anno scorso.

Marquez-Honda, ancora problemi
Problemi Marquez-Honda (LaPresse) – tshot.it

La stagione in corso rappresenta la trentesima dello storico rapporto di sponsorizzazione di Repsol a Honda nel Campionato del Mondo di Motociclismo, ma le recenti modifiche nell’immagine del team indicano che sarà una stagione diversa, almeno rispetto a quanto originariamente previsto. Resta da vedere come la compagnia petrolifera spagnola si adatterà a questa nuova fase del rapporto, e se il suo impegno nel Motomondiale sarà allineato con le scelte di Honda, o se nel futuro ci attendono clamorose sorprese anche sotto questo punto di vista.

Impostazioni privacy