MotoGP%2C+%C3%A8+subito+caos%3A+non+correr%C3%A0+nel+2024
tshotit
/articolo/motogp-e-subito-caos-non-correra-nel-2024/10126/amp/
Altri Sport

MotoGP, è subito caos: non correrà nel 2024

La prima grande notizia sul mondiale di MotoGP del 2024 riguarda un addio che rischia di lasciare un vuoto difficile da colmare sulla griglia del prossimo anno

Dopo la chiusura della stagione 2023 a Valencia, il Motomondiale ha avuto un inizio di “post-season” carico di novità. La MotoGP, infatti, ha emesso un comunicato risolutivo per porre fine alla controversia che circondava il team CryptoDATA RNF.

Il team Criptodata RNF è fuori dalla MotoGP (ANSA) – Tshot.it

La squadra malese, guidata da Razlan Razali, era stata al centro di discussioni riguardo alla presunta messa in vendita del team. Tuttavia, i vertici del campionato insieme alla federazione e all’IRTA hanno preso l’iniziativa escludendo il team satellite di Aprilia dal campionato 2024.

Il comunicato congiunto di FIM, IRTA e Dorna Sports ha spiegato che “le ripetute violazioni dell’Accordo di Partecipazione hanno danneggiato l’immagine della MotoGP, determinando questa decisione. Il Comitato di Selezione ora valuterà le proposte per un nuovo team indipendente che utilizzi macchinari Aprilia per la stagione 2024. Ulteriori dettagli seguiranno a breve”. Secondo Speedweek, il declino del team malese è legato a conflitti interni tra squadra, sponsor e vertici della MotoGP. Le tensioni tra il CEO di CryptoDATA, Ovidiu Toma, lo storico team principal malese Razlan Razali (che detiene il 40% delle azioni del team) e i vertici direttivi della Dorna erano già evidenti.

Ufficiale, non correrà più: la MotoGP 2024 è già nel caos

Ora l’attenzione si sposta sul futuro del team e su chi si occuperà della nuova gestione di CryptoDATA. I nuovi partecipanti avranno accesso alle moto fornite da Aprilia che garantiscono un’attrezzatura tecnica di alto livello. Le primissime indiscrezioni hanno menzionato il possibile interesse del gruppo Leopard Racing, già attivo nelle classi minori, ma, stando a Speedeweek, questa proposta sembrerebbe essere stata già stata respinta dalla Dorna.

Il futuro del team satellite di Aprilia (ANSA) – Tshot.it

Negli ultimi giorni, quando si è fatta sempre più viva la possibilità di un addio del gruppo guidato da Razali, sono iniziati a circolare forti rumors che riguardano l’interesse nell’ingresso in MotoGP di Justin Marks, imprenditore ed ex pilota americano. Marks è famoso oltre oceano per essere il proprietario, insieme al famosissimo cantante Pitbull, del team Trackhouse Racing, attivo con successo nel campionato NASCAR americano.

Stando a quanto si apprende dalle prime fonti che stanno parlando di questi contatti tra Marks e la Dorna, il suo coinvolgimento porterebbe al rilevamento in toto dello staff tecnico della RNF insieme al subentro nei contratti con Aprilia Racing. Quel che è certo è che i piloti attuali, Miguel Oliveira e Raúl Fernandez, entrambi con contratti con Aprilia fino al 2024, rimarranno i due titolari delle selle del team clienti della casa di Noale anche nella prossima stagione.

Mario Pompa

Recent Posts

Golf, aggressione shock in campo: picchiato un 79enne

Aggressione shock su un campo da golf, è stato picchiato un marshall di 79 anni:…

1 ora ago

Boom nel mondo del golf: è tutto vero, l’Italia può sorridere

Negli ultimi anni sempre vi sono più appassionati di golf in Italia. Oltre a questo…

17 ore ago

Golf, che balzo in FedEx Cup: ora è vicinissimo a Scheffler

Cambia la classifica della FedEx Cup dopo lo Zurich Classic. Ecco la top ten aggiornata…

19 ore ago

Salti di gioia per Joaquin Niemann: adesso è ufficiale

Per Joaquin Niemann è arrivata una splendida notizia al LIV Golf Mexico City, che permette…

1 giorno ago

Jon Rahm e la sua crisi nel mondo del golf: l’annuncio sorprende i fan

Il campione di golf Jon Rahm non vive il miglior momento della sua carriera. Alcune…

2 giorni ago

Golf, McIlroy e Lowry sconfitti: ecco chi ha vinto lo Zurich Classic, ai Foursomes hanno trionfato loro

Un finale emozionante allo Zurich Classic. McIlroy e Lowry non sono riusciti a confermare il…

2 giorni ago