Olimpiadi%2C+il+Golf+apre+una+nuova+frontiera%3A+la+scelta+%C3%A8+clamorosa
tshotit
/articolo/olimpiadi-il-golf-apre-una-nuova-frontiera-la-scelta-e-clamorosa/29269/amp/
Golf News

Olimpiadi, il Golf apre una nuova frontiera: la scelta è clamorosa

Il programma del golf olimpico comincerà il 1° agosto sul campo de Le National, ma c’è una novità clamorosa che cambierà tutto.

I giochi per i Giochi sono quasi fatti e non è solo una freddura. Le Olimpiadi di Parigi 2024 si avvicinano e l’attesa cresce anche per chi è abituato a grandi palcoscenici. Ma c’è una novità all’orizzonte che sta già facendo discutere e aprirà un’era diversa.

Golf, novità clamorosa per le Olimpiadi (Ansa Foto) – Tshot.it

Andiamo con ordine e vediamo cosa succederà nel presente pensando al futuro. Questa settimana è in programma lo US Open maschile a Pinehurst, ultimo torneo per delineare la classifica mondiale IGF. Lunedì prossimo infatti conosceremo i nomi dei 60 qualificati al torneo olimpico che prenderà il via il 1° agosto sul campo de Le National le porte di Versailles. Per le donne invece dovremo aspettare una settimana in più, perché i termine ultimo è domenica 23 giugno e quindi il 24 ci saranno i nomi delle atlete. Anche in questo caso 60 in tutto, con una quota garantita per la Francia che organizza.

Così è fin da quando il golf è tornato nel programma olimpico cioé nel 2016 a Rio de Janeiro. Così sarà anche a Parigi ma in futuro di aspettano cambiamenti epocali. Un primo passo lo ha fatto il DP World Tour, cioé il massimo circuito europeo che in realtà è diventato mondiale. In calendario dal 2021 c’è anche il Volvo Car Scandinavian Mixed, torneo che si gioca in Svezia e prevede in campo maschi e femmine insieme. Non in coppia, ma ognuno per sé a far classifica. E così è successo quello che non molti prevedevano.

Olimpiadi, il Golf apre una nuova frontiera: fino ad oggi non era mai successo

Al Vasatorps Golfklubb ha vinto la svedese Linn Grant che ha chiuso con -17, un colpo meglio del suo connazionale Sebastian Soderberg e dello scozzese Calum Hill. Al via c’erano 78 uomini e altrettante donne.

La Grant ha passerà alla storia anche per la sua rimonta nell’ultimo giro: era staccata di undici colpi da Soderberg che con un doppio bogey all’ultima buca ha gettato alle ortiche il torneo. E quarta si è piazzata un’altra svedese, Johanna Gustavsson. Erano uscite al taglio invece Virginia Elena Carta e Alessandra Fanali.

Olimpiadi 2028, in campo anche il doppio misto (Ansa Foto) – Tshot.it

Tutto questo a cosa ci porta? Alla proposta che potrebbe rivoluzionare il futuro di questa disciplina alle Olimpiadi. A Parigi 2024 debutterà per la prima volta nell’atletica la 4×400 mista, con l’Italia fresco argento agli Europei di Roma. E alle Olimpiadi invernali c’è già la gara mista nel salto con gli sci, ma si vuole introdurre anche quella dello sci nordico. Succederà anche nel golf o almeno c’è la proposta ufficiale già per l’edizione di Los Angeles 2028. Oltre ai due tornei singoli anche quello del doppio misto, composto dal miglior uomo e dalla miglior donna per ogni Paese in base al ranking.

Lo ha anticipato il direttore esecutivo dell’International Golf Federation, Antony Scanlon, che ha spiegato come la decisione finale del CIO arriverà all’inizio del prossimo anno. La formula potrebbe essere quella delle 36 buche con una prima giornata dedicata ai foursome (le due coppie giocano la stessa palla alternandosi nei colpi). La seconda, come nella Ryder Cup e nella Solheim Cup femminile invece ai fourball: ogni golfista gioca la propria palla e vince la migliore.

Federico Danesi

Recent Posts

“Quanto costa iniziare a giocare a golf nel 2025?”

Il golf non è più un mondo chiuso: nel 2025 il primo swing è più…

20 ore ago

Perché il golf affascina campioni e dilettanti

Una pallina sull’erba, un silenzio pieno di pensieri: nel golf ognuno rincorre il proprio colpo…

1 giorno ago

Cosa rende Scheffler così dominante? Per noi questo dettaglio fa la differenza

Scheffler non cerca la perfezione spettacolare: la costruisce, colpo dopo colpo. Il segreto del suo…

2 giorni ago

I tornei che contano davvero nel golf mondiale

Quattro major, una Ryder Cup e pochi altri appuntamenti: in queste settimane il golf smette…

3 giorni ago

Il golf oggi: come sta cambiando uno sport antico

Dai circoli esclusivi ai social, il golf esce dalla cartolina in bianco e nero e…

4 giorni ago

Hero World Challenge 2025: quando un colpo di Scheffler fa parlare Tiger Woods

Alle Bahamas il vento muove le palme e le palline: all’Hero World Challenge 2025 Tiger…

7 giorni ago