Open+Championship+2012%3A+come+seguirlo
tshotit
/articolo/open-championship-2012-come-seguirlo/5155/amp/

Open Championship 2012: come seguirlo

Mancano, nel momento in cui scrivo, 19 ore 33 minuti e 3 secondi all’inizio della gara di golf più antica e di tradizione al mondo, l’Open Championship, volgarmente chiamato British Open ed invece orgogliosamente chiamato The Open dai veri intenditori che senza apporre aggettivi sottolineano quanto sia in realtà unico quest’evento che giunge alla 141° edizione.

Purtroppo, dal punto di vista nazionalistico, avremo solo Francesco Molinari a rappresentarci, reduce da due settimane di gioco strepitoso, anche se infine avaro di meritate soddisfazioni e premi.

In ogni caso, per quanto mi riguarda, è la seconda gara, in ordine cronologico, che più mi appassiona seguire, con ogni mezzo possibile. (la prima è ovviamente il Masters)

Quando scrivo seguire intendo non solo quello che riuscirò a vedere in diretta tv su SkySport, ma anche ogni singolo momento di gioco, rubato ovunque, online, su twitter, su facebook ed ovunque ci sia qualcuno a parlarne. Spero che il mio capo non legga quest’articolo, ma in fondo diciamo che fa parte del mio mestiere no?

Quindi, se anche voi non volete perdervi nulla dell’Open Championship 2012, vi consiglio di:

-usare twitter, creandovi un account, gratuito, nel caso non lo aveste già e di mettervi in “follow” a @The_Open @WestwoodLee @WebGolf @LukeDonald ed altri campioni di golf di vostro gusto

-ricercare su twitter l’hashtag #theOpen per leggere tutti i tweets di chi sta parlando dell’Open

-scaricate l’applicazione ufficiale dell’Open per iPhone e iPad. È davvero fatta bene, molto fluida e veloce, piena di piacevoli insight, come news o video. Ci sono ovviamente tutti gli strumenti necessari a seguire lo svolgimento della gara, classifica con dettagli sullo score di ogni giocatore che vanno dal semplice risultato buca per buca sino alle statistiche come green in regulation presi, numero di putts, distanze medie con il driver etc…

E’ anche possibile selezionare alcuni giocatori che si vogliono più rapidamente seguire indipendente dalla loro posizione in classifica, basta cliccare su “Following” ed aggiungere i giocatori desiderati utilizzando il bottone a forma di + che trovate in alto a sinistra, sopra la dicitura “POS”.

Sulla parte destra dello schermo, facendo riferimento alla versione per iPad, c’è anche la possibilità di vedere sia un video che mostra come sono fatte tutte le buche, che gli ultimi tweets ufficiali o le ultime notizie.

Tra le applicazioni create ad hoc per un torneo di golf questa mi sembra la migliore di sempre, è credo che sia davvero comodo averla a portata di mano anche seguendo la gara in tv.

Ora il countdown mostra che mancano solo 19 ore, 4 minuti e 29 secondi all’inizio…

Buona visione!

Recent Posts

Quando il golf era un cartone animato: perché “Tutti in campo con Lotti” oggi non esisterebbe più

Prima degli highlights e dei social, il golf passava in TV con un cartone animato.…

1 mese ago

Tiger Woods oggi: perché conta ancora senza giocare

Tiger non vince più tornei come una volta, ma nel golf del 2025 ogni equilibrio…

1 mese ago

“Quanto costa iniziare a giocare a golf nel 2025?”

Il golf non è più un mondo chiuso: nel 2025 il primo swing è più…

1 mese ago

Perché il golf affascina campioni e dilettanti

Una pallina sull’erba, un silenzio pieno di pensieri: nel golf ognuno rincorre il proprio colpo…

1 mese ago

Cosa rende Scheffler così dominante? Per noi questo dettaglio fa la differenza

Scheffler non cerca la perfezione spettacolare: la costruisce, colpo dopo colpo. Il segreto del suo…

1 mese ago

I tornei che contano davvero nel golf mondiale

Quattro major, una Ryder Cup e pochi altri appuntamenti: in queste settimane il golf smette…

1 mese ago