Petizione+contro+il+Golf%2C+polemica+in+Italia%3A+arriva+la+decisione+ufficiale
tshotit
/articolo/petizione-contro-il-golf-polemica-in-italia-arriva-la-decisione-ufficiale/37995/amp/
Primo Piano

Petizione contro il Golf, polemica in Italia: arriva la decisione ufficiale

Polemica in Italia, c’è una petizione contro il Golf e per ciò che sta succedendo a Monza: una vera e propria guerra tra le parti

A Monza sta andando avanti una polemica da diverso tempo sfociata in una petizione promossa dal Comitato per il Parco per chiedere di non rinnovare il Golf club che prevede l’utilizzo di 95 ettari di verde, ripristinando il bosco. La petizione ha superato le 1.400 firme e c’è attesa di capire la decisione del presidente del Consorzio Villa Reale e Parco di Monza.

Polemiche sul verde nel Golf (ANSA) Tshot.it

Le ultime news, come riferito da ‘Il Giorno’, sono molto chiare. Gli attivisti attendono la firma della convenzione della partnership tra Consorzio e Club, niente più concessione, ma partnership appunto. Una collaborazione che quindi induce il Club a diventare partecipe alla valorizzazione dello spazio

Ma non è una soluzione gradita agli attivisti, perché: “Si traduce in una perdita di autorità da parte dell’ente pubblico“. Eliminando il Golf, tra l’altro, si potrebbe includere il complesso tra i patrimonio dell’umanità dell’UNESCO e sarebbe un riconoscimento di cui gioverebbe tutta la zona a livello culturale ed economico. E infatti Giorgio Majoli, referente del Comitato di coordinamento dei comitati cittadini lo ha spiegato per bene.

Monza, ‘guerra’ sul Golf club: cosa succede

Queste le parole di Majoli su ‘Il Giorno’: “Si eviterebbe al Consorzio di dedicare tempo e denaro alla gestione di una concessione che si profila come un anomale partenariato speciale, che si rivela problematica per non dire danno. L’investimento necessario per gli interventi connessi non supererebbe il milione di euro, ovvero circa un 2% degli investimenti promessi dalla Regione per la rinascita del complesso monumentale. E si consentirebbe di partecipare da protagonista a politiche nazionali e internazionali“.

Polemiche sul verde nel Golf (ANSA) Tshot.it

Bisognerebbe comunque far fronte alla mancata entrata di 700 mila euro del canone di concessione, che potrebbe essere “compensata da eque integrazioni del fondo di gestione da parte dei soci del Consorzio, consapevoli del bene affidato alla loro tutela“. Gli attivisti propongono anche una riduzione delle buche del Golf club dalle 27 attuali a 18, dando quindi un terzo del terreno al pubblico.

Non resta che attendere per capire cosa succederà a Monza. Le parti ovviamente non hanno ancora raggiunto un accordo pacifico e non è detto che succede. Da una parte il Golf club che unisce gli appassionati di questo meraviglio sport, dall’altra le persone che vorrebbero il verde a uso pubblico.

Nico

Sono giornalista perché non so fare il calciatore. Mi emoziono se mi trovo in uno stadio pieno, ma vivo il calcio come una tragedia. Involuto in qualsiasi altro aspetto della vita. I miei idoli sono Diego Armando Maradona e Walter Sabatini.

Recent Posts

Curioso aneddoto su John Daly: la rivelazione sul golfista lascia increduli

John Daly è uno dei golfisti più conosciuti a livello nazionale ma intanto arrivano diverse…

1 ora ago

Golf, altro torneo imminente sul PGA Tour: Scheffler per interrompere il tabù , c’è anche Manassero

Archiviato lo Zurich Classic, c'è subito un altro torneo sul PGA Tour. Ecco dove si…

4 ore ago

Golf, aggressione shock in campo: picchiato un 79enne

Aggressione shock su un campo da golf, è stato picchiato un marshall di 79 anni:…

10 ore ago

Boom nel mondo del golf: è tutto vero, l’Italia può sorridere

Negli ultimi anni sempre vi sono più appassionati di golf in Italia. Oltre a questo…

1 giorno ago

Golf, che balzo in FedEx Cup: ora è vicinissimo a Scheffler

Cambia la classifica della FedEx Cup dopo lo Zurich Classic. Ecco la top ten aggiornata…

1 giorno ago

Salti di gioia per Joaquin Niemann: adesso è ufficiale

Per Joaquin Niemann è arrivata una splendida notizia al LIV Golf Mexico City, che permette…

1 giorno ago