PGA+Show+2012%3A+demo+day+fiera+mondiale+golf
tshotit
/articolo/pga-show-2012-demo-day-fiera-mondiale-golf/4461/amp/

PGA Show 2012: demo day fiera mondiale golf

Ieri primo giorno della fiera mondiale del golf ad Orlando in Florida. La giornata è stata dedicata alla prova delle attrezzature in campo pratica, un gigantesco demo day presso il driving range dell’Orange County National Golf Center. La location di per se è già il primo elemento che mi ha colpito in quanto non avevo mai visto un campo pratica di tali dimensioni. Ha una forma circolare ed ogni parte della circonferenza è un battitore che può essere usato per colpi verso il centro dove ci sono numerosi green che fungono da bersaglio, umanamente impossibile tirare la palla dall’altra parte del cerchio e mettere in pericolo gli altri giocatori. Gli espositori erano distribuiti su tutta la circonferenza creando una vista colorata e spettacolare del più grosso demo day di golf al mondo.

L’affluenza era limitata ai soli addetti ai lavori, ma in questo caso parliamo di un numero impressionante di persone e parlando con gli espositori ho recepito che tale numero è decisamente cresciuto rispetto agli anni precedenti facendo di questa edizione la prima a riscuotere l’interesse dei professionisti del golf dopo anni di scarsa partecipazione.

L’attrattiva maggiore era sicuramente data dagli stand dei grandi nomi delle case del mondo del golf, tutte presenti al gran completo, rappresentando così la quasi totalità del mondo dell’attrezzatura da golf.

Tutti i bastoni erano disponibili per colpi di prova, anche quelli che ufficialmente vedranno il loro ingresso sul mercato solo tra qualche giorno, vedi per esempio i Ping i20 o i nuovi legni Mizuno MP 650.

Oltre ai brandi principali del mondo del golf c’erano anche realtà più piccole o nuove, mi ha colpito questa che vedete in foto sotto, dedicata al golf dei bimbi piccoli:

SNAG che è l’acronimo di starting new at golf ha come scopo quello di far vivere l’esperienza del golf ai più piccoli attraverso attrezzi e modalità di gioco molto più divertenti in modo da farli appassionare più facilmente.

Un’altra cosa che mi ha colpito è la tendenza a presentare i propri prodotti in modo più giovanile e colorato, l’esempio più eclatante è quello che di PUMA/Cobra che ha uno stand enorme con tanto di gonfiabile, bar ed addirittura dj con musica a palla… Alcune testimonials d’eccezione come Lexi Thompson e Blair O’Neal che oltre alla bellezza hanno un gioco davvero impressionante.

Lo spettacolo più divertente invece è stato quello offerto da Adams Golf con l’esibizione di alcuni pro del long driving distance, specialità dedicata a chi tira più lunga la palla dal tee. Davvero impressionante vedere quanto tempo sta la palla in aria con distanze di oltre 400 yards, che sono più di 360 metri…

Divertente lo spettacolo con questo “temerario” spettatore, pensate che la tavoletta di legno in questione era spessa almeno 1 dito, che forza ci vuole per bucarla con la palla da golf? Do not try this at home

Oggi inizia la fiera vera e propria sono ansioso di vedere quali novità ci saranno.

Recent Posts

Come scegliere il colpo giusto sul campo da golf

Questo articolo esplora la strategia nel golf, sottolineando l'importanza di leggere il campo, gestire il…

6 giorni ago

DP World Tour: tre golfisti italiani in gara al South African Open

Il DP World Tour arriva a Stellenbosch, con tre golfisti italiani in gara e l'attenzione…

2 settimane ago

Golf per principianti: le basi tecniche per costruire uno swing solido

Questo articolo offre una guida passo-passo per costruire uno swing di golf affidabile, concentrandosi su…

4 settimane ago

Il golf oggi: lento, complesso, ancora necessario

Il golf, con il suo ritmo lento e la sua enfasi sul processo piuttosto che…

1 mese ago

Perché il golf resiste al tempo (anche in un mondo che corre)

Silenzioso, complesso, in continua evoluzione: il golf resiste al tempo perché non ha mai smesso…

2 mesi ago

Serie A, infortunio gravissimo: si è rotto il crociato, cosa succede adesso

Una bruttisima notizia per l'allenatore e la squadra che, per il resto della stagione, dovrà…

2 mesi ago