Con la vittoria ottenuta al Byron Nelson, Scottie Scheffler compie un deciso balzo nella classifica di FedEx Cup. La distanza con il grande rivale si assottiglia
Finalmente ce l’ha fatta Scottie Scheffler a togliere lo 0 dalla casella dei tornei vinti in questa stagione. Dominante è stata l’affermazione del numero uno del mondo al The CJ Cup Byron Nelson, con una leadership costante dal primo all’ultimo giro e uno score finale impressione di -31.

Una vittoria significativa per Scheffler che è tornato a trionfare dopo 5 mesi proprio nel torneo in cui ha esordito, da dilettante, sul PGA Tour nel 2014. Il campione texano non terminava un evento al primo posto dall’Hero World Challenge dello scorso dicembre, torneo con cui ha chiuso alla grande una stagione memorabile con le vittorie all’Augusta Masters, al The Players, all’Arnold Palmer Invitational, all’RBC Heritage e al Tour Championship, cui va aggiunta la medaglia d’oro conquistata alle Olimpiadi di Parigi.
Una stagione davvero irripetibile per Scheffler che, rinfrancato dal ritorno alla vittoria, può affrontare i prossimi importanti con rinnovata fiducia e anche con un obiettivo ulteriore ovvero raggiungere il primo posto anche nella classifica di FedEx Cup nella quale ha compiuto un balzo notevole dopo la vittoria di domenica scorsa.
Scheffler, che balzo nella classifica di FedEx Cup: McIlroy più vicino
Con i punti ottenuti al Byron Nelson, Scheffler ha guadagnato due posizioni nella graduatoria della FedEx Cup. Ora è secondo in classifica con 1928 punti, 535 in meno del leader Rory McIlroy (a 2463), al comando dopo la vittoria ottenuta ad Augusta, la prima della sua carriera nel primo Major della stagione.
Scheffler ha superato sia il connazionale Justin Thomas (tornato alla vittoria su PGA Tour dopo oltre un anno all’RBC Heritage) che l’austriaco Sepp Straka, ancora tra i primi grazie al buon avvio di stagione. Completa la top five, Russell Henley, vincitore dell’Arnold Palmer Invitational.

Al sesto posto della classifica c’è un altro golfista americano, Andrew Novak (primo allo Zurich Classic in coppia con il connazionale Ben Griffin), seguito dallo svedese Ludvig Aberg (vincitore quest’anno del Genesis Invitational), dal canadese Corey Conners e dagli americani McNealy e Morikawa.
Scheffler escluso, gli altri nove golfisti presenti nella top ten della FedEx Cup si sfideranno nel prossimo weekend a Philadelphia al Truist Championship, uno dei tornei signature event del PGA Tour che mette in palio un montepremi complessivo di 20 milioni di dollari. Scheffler non ci sarà. Il numero uno del mondo tornerà a sfidare McIlroy e gli altri al PGA Championship, secondo Major della stagione al via da giovedì 15 maggio a Charlotte.