Royal Trophy 2011, clamoroso sul Black Mountain Golf Club di Hua Hin in Thailandia! L’Europa ha chiuso il secondo giro sotto per ben 6-2 ma si è prontamente rifatta nei match play singolari con una supremazia senza discussione. Tutti vinti – compreso quello del nostro Manassero – tranne due pareggiati e risultato totalmente ribaltato con un perentorio 9-7 finale! E’ capitato ciò che forse nemmeno il capitanto-giocatore Colin Monty Montgomerie poteva immaginare ossia una prova di grande carattere di tutti i suoi ragazzi, nessuno escluso, era l’unico modo per portare in Europa questo prestigioso e giovane torneo ideato da Seve Ballesteros sul modello della Ryder Cup. Vediamo tutti i risultati.
Sul percorso del Black Mountain Golf Club di Hua Hin, Thailandia si sono scontrate Europa e Asia con otto giocatori ciascuno e i capitani nel possibile ruolo attivo, sul campo. Colin Montgomerie ha chiamato anche il nostro giovanissimo campione Matteo Manassero.
La prima giornata era finita in perfetta parità con i Foursomes vinti per metà dagli asiatici e per metà dagli europei. Manassero ha giocato in coppia con Pablo Martin ed è stato sconfitto dalla coppia Sonda – Ishikawa. Stesso discorso nei Fourballs con il bis della sconfitta, nuovamente per 3&2. Debacle totale del Vecchio Continente che perde tutte le gare e sembra ormai condannato con il 6-2 parziale.
E invece il miracolo: la terza giornata vede gli europei in forma stratosferica e alla massima concentrazione. Un finalmente in palla Matteo Manassero sconfigge Sonda di misura 1up, stesso punteggio di Martin su Singh, parità tra Jaidee e Edford e Stenson contro Nhoi, 2&1 di Anderson Hed su Ikeda, bravo il capitano Monty 3&1 su Kim, altisonante la sconfitta di Ishikawa per mano di Davies 4&2 mentre è stata davvero senza storia la sfida tra Hanson su Liang conclusasi per ben 7&6. Risultato finale 9 a 7 e tanti saluti agli asiatici.
Prima degli highlights e dei social, il golf passava in TV con un cartone animato.…
Tiger non vince più tornei come una volta, ma nel golf del 2025 ogni equilibrio…
Il golf non è più un mondo chiuso: nel 2025 il primo swing è più…
Una pallina sull’erba, un silenzio pieno di pensieri: nel golf ognuno rincorre il proprio colpo…
Scheffler non cerca la perfezione spettacolare: la costruisce, colpo dopo colpo. Il segreto del suo…
Quattro major, una Ryder Cup e pochi altri appuntamenti: in queste settimane il golf smette…