Ryder+Cup+2008+agli+USA+16%2C5+a+11%2C5+sull%26%238217%3BEuropa%21
tshotit
/articolo/ryder-cup-2008-agli-usa-16-5-a-11-5-sull-europa/1232/amp/

Ryder Cup 2008 agli USA 16,5 a 11,5 sull’Europa!

Alla fine ce l’hanno fatta. Gli Stati Uniti hanno vinto, dominato, l’edizione 2008 della Ryder Cup sull’Europa, riprendendosi una coppa che mancava dal 1999. Uno dei protagonisti assoluti è stato il più limpido talento degli USA, Anthony Kim
USA 16,5 – Europa 11,5

Il momento clou però è stato alla buca diciassette della sfida tra Miguel Angel Jimenez (Spagna) contro Jim Furyk: l’americano ha imbucato per la vittoria personale e per il definitivo vantaggio di 14,5 punti contro i 9,5 che poi è rimasto tale con due punti ancora a testa.
Dicevamo di Kim, ha vinto in coppia con Mickelson entusiasmando il pubblico di casa e esultando a ogni colpo, poi in seconda giornata è stato un po’ fumoso, ma quando si è visto davanti uno dei giocatori europei più importanti e forti, lo spagnolo Sergio Garcia, ha dato il meglio di se battendolo per 5 e 4. Un duro colpo per il Vecchio Continente che ha perso definitivamente la bussola fino all’epilogo con 5 punti di svantaggio sugli statunitensi.
Al Valhalla Golf Club tutti speravano in questa vittoria, sarebbe stato un disastro per gli USA perdere in casa la quarta Ryder consecutiva e il pubblico ha dato una grossa mano, stando vicino ai propri idoli anche quando il vantaggio si era ridotto a due colpi, ieri.
Infine, è valsa l’equazione squadra – giocatore numero uno = squadra più forte. Un controsenso solo in apparenza, visto che senza Tiger gli USA si sono dimostrati un vero e affiatato Team. L’Europa invece ha patito la mancanza di personaggi di esperienza come Montgomerie e Clarke che non avranno forse avuto i punti necessari, ma un invito ci stava tutto, perchè avrebbero fatto squadra e perchè non hanno mai tradito nella Ryder. Senza acuti la gara di Harrington, il bicampione major che ha un po’ deluso.
Onore agli Stati Uniti, appuntamento nel 2010!

Recent Posts

Come scegliere il colpo giusto sul campo da golf

Questo articolo esplora la strategia nel golf, sottolineando l'importanza di leggere il campo, gestire il…

5 giorni ago

DP World Tour: tre golfisti italiani in gara al South African Open

Il DP World Tour arriva a Stellenbosch, con tre golfisti italiani in gara e l'attenzione…

2 settimane ago

Golf per principianti: le basi tecniche per costruire uno swing solido

Questo articolo offre una guida passo-passo per costruire uno swing di golf affidabile, concentrandosi su…

4 settimane ago

Il golf oggi: lento, complesso, ancora necessario

Il golf, con il suo ritmo lento e la sua enfasi sul processo piuttosto che…

1 mese ago

Perché il golf resiste al tempo (anche in un mondo che corre)

Silenzioso, complesso, in continua evoluzione: il golf resiste al tempo perché non ha mai smesso…

1 mese ago

Serie A, infortunio gravissimo: si è rotto il crociato, cosa succede adesso

Una bruttisima notizia per l'allenatore e la squadra che, per il resto della stagione, dovrà…

1 mese ago