E’ ufficiale. Farà parte del Team Europe nella prossima edizione di Ryder Cup. A sceglierlo è stato il Capitano Luke Donald
E’ l’evento più atteso dell’anno nel Golf. Mancano cinque mesi e mezzo al 26 settembre 2025, giorno in cui comincerà la Ryder Cup 2025.
A due anni dal magnifico trionfo del Team Europe nell’edizione ospitata dall’Italia al Marco Simone Golf Club di Guidonia Montecelio, si torna negli Usa. Sarà il Bethpage Black Course, nei pressi di New York, ad ospitare la tre giorni in cui i 12 migliori golfisti di Euorpa e Usa si sfideranno in foursomes, fourball e match singoli, quest’ultimi in programma domenica 28 settembre.
Squadra che vince non si cambia, recita un vecchio adagio sempre attuale nel mondo dello sport. Per questo motivo, il Team Europe ha confermato come capitano Luke Donald, artefice della vittoria del 2023 alla quale è stato dedicato anche un documentario (intitolato “Una Famiglia”) visibile gratuitamente sul canale YouTube della Ryder Cup. In attesa di nominare i 12 rappresentanti del team, Donald ha già scelto – anzi confermato – tre dei suoi vice capitani.
Dopo la conferma del nostro Edoardo Molinari e del danese Thomas Bjorn, già in squadra nel 2023, Donald ha optato anche per quella di José María Olazábal. Il golfista spagnolo è un veterano della Ryder Cup che ha disputato da giocatore dal 1987 al 2006 (spesso in coppia nei foursomes e nei fourball con il compianto Severiano Ballesteros), da vice capitano nel 2008, nel 2010 e nel 2014 e da capitano in un’altra edizione indimenticabile per il Team Europe, quella del 2012.
Quest’ultima è stata disputata a Medinah, nei pressi di Chicago, ed è stata l’ultima vinta dall’Europa in trasferta. Un trionfo reso indimenticabile dall’incredibile rimonta avvenuta nella giornata finale con 7 vittorie nei match singoli che hanno ribaltato il punteggio di di 6-10 con cui gli Usa conducevano al termine delle sfide di coppia del sabato.
In quella squadra, con Olazabal capitano, tra i 12 giocatori c’erano lo stesso Luke Donald e anche Francesco Molinari. Vedremo se anche il veterano azzurro sarà confermato tra i 5 vice capitani dell’Europa per la nuova edizione di Ryder. Oltre a lui, a Roma, c’era anche il belga Nicolas Colsaerts, un altro dei protagonisti della rimonta di Medinah. Nominati già quattro vice capitani del Team Usa. Ad affiancare Keegan Bradley saranno Webb Simpson, Jim Furyk, Brandt Snedeker e Kevin Kisner. Bradley che rispetto al collega Donald avrà la possibilità di convocare per la Ryder anche i golfisti che giocano nella lega araba LIV.
Rory McIlroy ha fatto una rivelazione riguardo Tiger Woods e un'altra grande celebrità internazionale dopo…
Il numero uno al mondo Jannik Sinner sta lavorando al ritorno in campo e ormai…
Si è concluso il primo giro del The CJ Cup Byron Nelson. Dal Texas arrivano…
E' arrivata una gran bella notizia per Michael Block, un'ufficialità che fa esaltare tutti i…
Brutte notizie nel mondo del golf. Dei rumors sono tornati di moda e preoccupano tutti…
Un torneo davvero importante quello che sta per cominciare per Scottie Scheffler. Il numero uno…