Ryder Cup 2025, ora è ufficiale: svolta decisiva per l’Europa

Il prossimo anno l’Europa si presenterà da campione in carica al Bethpage Black Course e adesso arriva la conferma che tutti aspettavano.

Li abbiamo lasciati così, lo scorso fine settembre sul percorso del Marco Simone Golf & Country Club di Guidonia Montecelio, a pochi km da Roma. L’Europa in trionfo, per aver riconquistato la Ryder Cup, e gli Stati Uniti depressi per aver perso un’edizione nella quale partivano nettamente da favoriti.

Ryder Cup 2025
Ryder Cup, novità importanti in Europa (Ansa Foto) – Tshot.it

Il punto decisivo, almeno per la storia ufficiale della manifestazione, è stato quello realizzato da Tommy Fleetwood che ha battuto Rickie Fowler. E così, dopo la vittoria nettissima del 2018 al Golf Le National di Parigi (che sarà sede ad agosto dei tornei olimpici) e dopo la scoppola del 2021 a Whistling Straits, è stata rivincita.

Una conferma importante, perché in effetti gli Stati Uniti lontani dal loro Paese non vincono la Ryder da ben 30 anni. Ma anche la dimostrazione che gli europei spesso riescono a fare veramente squadra e non bastano alcune ottime individualità, giocatori che occupano la top ten mondiale per farcela.

Nel 2025 si tornerà negli Stati, sul Bethpage Black Course, il campo pubblico famoso in tutto il mondo nella zona di New York, semopre a fine settembre. La prossima edizione in Europa, invece, sarà quella del 2029 ad Adare Manor, nella contea di Limerick in Irlanda. Già comunicate le sedi americane del 2029, 2033 e 2037: saranno Hazeltine (che l’ha ospitata nel 2016), Olympic Club a San Francisco e il Congressional a Bethesda.

Ryder Cup 2025, ora è ufficiale: arriva la notizia più bella per l’Europa campione

Decisivi per la vittoria dell’Europa nella Ryder Cup 2023 erano stati anche alcuni debutti, come quelli di Aberg e McIntyre. Ma anche la presenza dei due fratelli Molinari, Edoardo e Francesco (dominatore assoluto nel 2018 con record di punti). Non potendo giocare, sono stati perfetti vice capitani, tato che Edoardo è già stato riconfermato per il 2025 al fianco di Luke Donald. Una squadra vincente che non cambia.

A cambiare però sono stati molti giocatori, dell’ultima Ryder e del passato, che hanno scelto di sposare i soldi facili messi sul piatto dalla LIV. La Lega Araba, terza forza mondiale dopo il PGA Tour e il DP World Tour che è in realtà l’European Tour, ha fatto incetta di campioni.

Ryder Cup 2025
Jon Rahm, decisivo per l’Europa nel 2023 (Ansa Foto) -Tshot.it

Giocano stabilmente lì Jon Rahm, numero tre al mondo, e il suo collega spagnolo Sergio Garcia che nella storia della Ryder ha scritto pagine importanti. Così come l’inglese Tyrrell Hatton e il polacco Adrian Meronk, il belga Thomas Pieters e diversi veterani quali Ian Poulter, Lee Westwood e Graeme McDowell.

La buona notizia è che alcuni di loro saranno convocabili per la Ryder Cup 2025, Guy Kinnings, Ceo dell’European Tour, ha confermato che se i giocatori europei saranno iscritti anche al DP World Tour, rispettando le regole vigenti potranno essere presi in considerazione. Ma per farlo, dovranno partecipare ad almeno 4 eventi del circuito europeo, pagando anche le multe in sospeso per ogni evento non autorizzato disputato.

Impostazioni privacy