Sarà costretto a saltare un GP, batosta improvvisa in F1

Una decisione incredibile per il big che potrebbe presto saltare un GP: mazzata clamorosa in Formula 1.

È il mercato a tenere banco con maggiore interesse da parte di tifosi e addetti ai lavori in Formula 1. I risultati in pista tornano a parlare – e non è una novità – di una Red Bull decisamente più performante della concorrenza.

Salta il GP: Formula 1 sotto shock
Squalifica per il GP: il big salta la gara (LaPresse) – Tshot.it

La Ferrari si è avvicinata rispetto ad un anno fa, su questo non vi sono dubbi. Ma il lavoro della Scuderia di Maranello non sembra sufficiente per poter sperare in una grande annata e per insidiare il dominio incontrastato di Max Verstappen, lanciatissimo verso il suo quarto titolo mondiale.

Ad ogni modo da Maranello l’arma segreta (non segreta), per il 2025, è solo una: Lewis Hamilton. Il sette volte iridato ha deciso di dire addio alla Mercedes per vivere la sua ultima e forse più grande avventura della carriera alla guida della Ferrari.

Parallelamente, per il presente, è però un altro il big del paddock che sta facendo molto parlare di sé. E non di certo per meriti o motivi positivi. Ciò che rischia di accadere è gravissimo: così salterà il GP ed i tifosi non riescono a crederci.

Salta il GP: scenario da incubo in F1

Uno dei grandi protagonisti della Sprint Race in quel di Shanghai, suo malgrado non in maniera propriamente positiva, è stato Fernando Alonso. L’asturiano al centro dell’attenzione per delle manovre che per il presente ma soprattutto per il futuro potrebbero costargli a carissimo prezzo.

Salta il GP: Formula 1 sotto shock
Squalificato per il GP: decisione incredibile in F1 (LaPresse) – Tshot.it

In curva 7 e 9 infatti il due volte campione del mondo, secondo i giudici di gara nonostante le vibranti proteste dell’Aston Martin, ha causato un contatto illecito nei confronti del connazionale Carlos Sainz. Il pilota della Ferrari si sarebbe ritrovato ad incassare la manovra inaspettata di Alonso finito per essere penalizzato di ben 10”.

Una penalizzazione che però non ha minimamente inciso visto che Alonso, dopo poco, si è ritrovato costretto a ritirarsi dalla Sprint. Ciò che potrebbe fare molto male all’asturiano, però, è l’aver perso altri tre punti dalla patente quest’anno. Era già accaduto che dalla sua superlicenza fossero tolti dei punti – anche in quel caso tre – nello scorso GP di Melbourne. In Australia un controverso ‘brake test’ a George Russell ha visto Alonso protagonista: adesso i punti totali sono sei.

E se Alonso dovesse arrivare a 12 quest’anno rischierebbe una pesantissima squalifica, non potendo prendere addirittura parte ad un GP. Contando che siamo all’inizio della stagione con soli 5 GP all’attivo,  il rischio è davvero concreto. E l’ex ferrarista non potrà scartare punti per un anno intero.

Impostazioni privacy