Il ‘Clasico’ tra Real Madrid e Barcellona di questa sera rischia di portare a clamorose polemiche come fu per Calciopoli in Serie A.
La partita del Bernabeu è decisiva per la vittoria del campionato spagnolo, visto che si potrebbe riaprire o chiudere definitivamente la stagione tra i due club che si sono avvicendati al primo posto in classifica. Il primo tempo è stato estremamente discusso sui social e da tutti i tifosi allo stadio, oltre che dalle panchine, per quanto è accaduto e che rischia di portare a clamorose polemiche.
Real Madrid-Barcellona è sempre stata una partita ad altissima intensità e anche la sfida di questa sera rischia di essere compromessa da una folle regola che riguarda la Liga.
Scandalo VAR in Real Madrid-Barcellona: l’accaduto
La partita tra Real Madrid e Barcellona deciderà definitivamente il campionato spagnolo. Con una vittoria dei padroni di casa, la distanza dai blaugrana diventerebbe di 11 punti e quindi incolmabile. Al contrario, invece, la distanza che oggi è di 8 punti potrebbe assottigliarsi a 5 in caso di vittoria del Barcellona.
Il primo tempo tra Ancelotti e Xavi si è chiuso sull’1-1 con il gol di Christensen ad aprire le marcature e il rigore di Vinicius Jr. a riportare il risultato in parità.
Poi al minuto 28 è andato in scena l’episodio più discusso della partita con il gol-non gol di Lamine Yamal che ha creato grosse polemiche.
Gol Lamine Yamal: in Liga non c’è la Goal Line Technology
Sugli sviluppi di un calcio d’angolo, Lamine Yamal ha deviato di tacco una palla insidiosa proveniente dal corner che è sembrata sorprendere Lunin e superare la linea di porta. In Liga, però, non c’è la Goal Line Technology come, invece, accade in tutti i top campionati europei e l’arbitro Grado non ha potuto assegnare la rete al calciatore blaugrana.
Le immagini sono state analizzate per diversi minuti dal VAR e alla fine, in assenza di una prova evidente del superamento della linea, e quindi del gol, la squadra arbitrale ha lasciato intatta la scelta iniziale: non gol.
L’episodio ha ricordato molto quanto accadde molti anni fa in Serie A durante la sfida tra Milan e Juventus con il gol-non gol di Sulley Muntari contro i bianconeri, con Buffon che parò solo quando la palla aveva già abbondantemente superato la linea di porta.
Tifosi del Barcellona scatenati: accusano la Liga
L’episodio del gol-nongol di Lamine Yamal ha creato grosse discussioni durante la partita. I social sono stati invasi di immagini e video da parte dei tifosi blaugrana che avrebbero voluto il gol.
Come se non bastasse, le polemiche sono arrivate a coinvolgere i vertici della Liga, accusati dai tifosi del Barcellona di favorire il Real Madrid per la vittoria finale del campionato.